Oggi il team di JetBrains ha rilasciato PhpStorm 2017.2, la seconda major update di PhpStorm del 2017. Questa versione porta miglioramenti riguardo l’utilizzo di Composer, Docker Compose, un ridisegnato supporto per i polymorphic types, avvio automatico dei test con PHPUnit e molti altri miglioramenti.

Vediamo insieme in cosa consiste PhpStorm 2017.2

I miglioramenti riguardo composer sembrano davvero fantastici e includono le seguenti funzionalità:

Composer Actions

Puoi eseguire le azioni di update, install, remove e self-update direttamente dall’IDE, senza bisogno di accedere alla command line.

sincronizzazione delle impostazioni composer.json

Visto che composer.json contiene le informazioni piu aggiornate riguardo al progetto, i settaggi di sincronizzazione tra PhpStorm e composer.json assicurano che PHP Language Level, PhpStorm Source, e le cartelle di test Test rispettino esattamente le impostazioni e la struttura specificati in composer.json. Questo semplifica sensibilmente la configurazione del progetto in PhpStorm.

Utilizzo del global composer

Adesso e possibile utilizzare il composer installato globalmente. PhpStorm verifica se e’ installato e semplifica la creazione del progetto nel caso lo sia. Puoi anche impostare il composer globale come predefinito per tutti i progetti. Tutto cio’ ti permetterà di risparmiare il tempo della ricerca dell’ultimo composer.phar che hai scaricato o lo scaricamento di uno nuovo.

Fonte Laravel News

Dai un’occhiata al nostro Corso PHP per Principianti, è in partenza a Milano, a Ottobre. Dalla A alla Z un corso PHP che intende partire dalle fondamenta per instradare lo studente verso la programmazione PHP ad Oggetti, propedeutica per l’apprendimento di Laravel, framework MVC che oggi sul mercato del lavoro ha un valore determinante nel cv di un developer moderno!

Per una panoramica completa delle nuove funzionalita’ guarda questo video di Gary Hockin: