Ed eccoci di nuovo con un’altra delle nostre bombe atomiche, React + Next.js! Sì, quest’anno il nostro corso di React si dipinge di Next.js. Anche React come già ben sapete è entrato di diritto nel novero di quei corsi LaraMind (ad es. Vue.js ADVANCED) che hanno al proprio interno un workshop sempre nuovo, sempre rinnovato, inedito e fresco di contenuti. Quest’anno è la volta di Next.js, una bomba React che sta travolgendo appunto il mondo React. 

React + Next.js: il corso a cui devi assolutamente partecipare anche tu

Parliamoci chiaro, React è il framework JavaScript che oggi non puoi non conoscere, sul serio, è il corso che devi assolutamente frequentare se vuoi inserire sul tuo Cv una skill pazzesca. React è un framework che se utilizzato intelligentemente, ad esempio con Node.js, ti metterà in condizione di fare tutto sia lato backend che lato front end allo stesso tempo. Sì, hai capito bene.

Cos’è Next.js

Fermo restando che Next.js è l’evoluzione più totale di React… cerchiamo comunque di spiegarlo nel dettaglio per chi non lo sapesse. Next.js è un framework per React sviluppato da Vercel che permette agli sviluppatori di costruire applicazioni web in maniera efficiente e scalabile. Offre una serie di funzionalità che rendono più semplice la creazione di applicazioni React, tra cui:

  1. Rendering Lato Server (SSR): A differenza di React, che di default effettua un rendering lato client, Next.js supporta il rendering lato server, permettendo così di generare contenuti dinamici e migliorando l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
  2. Generazione Statica dei Siti (SSG): Questa funzionalità permette di generare pagine statiche al momento della compilazione, piuttosto che al momento della richiesta. Questo è particolarmente utile per siti che non hanno bisogno di contenuti dinamici in tempo reale.
  3. Hot Module Replacement (HMR): Durante lo sviluppo, quando apporti delle modifiche al codice, queste vengono automaticamente aggiornate nel browser senza dover ricaricare l’intera pagina.
  4. Routing Automatico: Le pagine create all’interno della cartella pages diventano automaticamente delle rotte nell’applicazione, eliminando la necessità di configurare manualmente un router.
  5. Supporto per API Routes: Next.js permette di creare funzioni API direttamente all’interno del progetto, facilitando la creazione di backend leggeri e integrati.
  6. Ottimizzazione delle Prestazioni: Next.js include diversi strumenti per l’ottimizzazione automatica delle prestazioni, come la suddivisione del codice e l’ottimizzazione delle immagini.
  7. Estensibilità con Plugin: Esistono numerosi plugin che possono essere utilizzati per estendere le funzionalità di Next.js, ad esempio per l’integrazione con vari CMS o per l’ottimizzazione delle immagini.

Scrivici a amminsitrazione@laramind.com per potervi iscrivere alla prossima edizione di questo corso che non puoi assolutamente non tenere in considerazione, ti aspettiamo a LaraMind.