Ed eccoci di nuovo con le nostre mini guide in PHP, ci concentriamo oggi su PHP ad Oggetti, vediamo insieme PDO PHP data Object.

PDO è una estensione di PHP che fornisce un’interfaccia comune per la comunicazione con i diversi database. Tale caratteristica risulta estremamente pratica nel caso di una migrazione da un DBMS ad un altro, e permette agli sviluppatori di utilizzare le medesime strutture di programmazione a prescindere dal database di riferimento.

PDO mette a disposizione di chi sviluppa i prepared statement e permette l’accesso, tramite gli opportuni driver, ad alcuni dei database più diffusi.

Essenzialmente è possibile dire che PDO fornisce un data-access abstraction layer, cioè un livello di astrazione per l’accesso ai dati; si tratta di una classe che mette a disposizione un insieme di sotto-classi derivate.

Il suo utilizzo permetterà di creare applicazioni dotate della massima portabilità possibile, l’utilizzatore potrà scegliere il DBMS di riferimento sulla base delle proprie esigenze senza particolari costrizioni relative alla tipologia di accesso ai dati dell’applicazione.
Uno dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di PDO sta nel fatto che grazie ad esso non sarà necessario installare set di librerie dedicate a DBMS specifici.

Fasi:
1. definizione di una stringa all’interno della quale verranno passati come argomenti il nome di host della macchina su cui gira MySQL (nel nostro esempio “localhost”) e il nome del database da selezionare:
$conn = ‘mysql:host=localhost;dbname=database’;
2. costruzione di un oggetto PDO
Se tutto dovesse andare per il meglio e non si dovessero ricevere notifiche di errore, la nostra applicazione sarà pronta per l’accesso ai dati.

Per ora ci fermiamo qui, ricordandovi sempre la solita “solfa”, ok noiosa va bene, ma essenziale. Volete imparare Laravel, Symfony o qualsivoglia framework MVC? Non presentatevi manco se non conoscete PHP e OOP!… Scherzo, presentatevi eccome ma tenete in considerazione che vi faremo fare prima di Laravel BASE degli splendidi percorsi PHP Principianti e OOP, non mancheremo di proporveli, statene certi!