Dall’uscita di PHP 8.1, sono disponibili gli Enum in PHP, uno strumento utilissimo e tanto atteso per la gestione dei valori Enum.
Gli Enum consentono a uno sviluppatore di definire un tipo personalizzato limitato a un numero definito di valori possibili. Ciò può essere particolarmente utile quando si definisce uno stato, poiché consente di “rendere non rappresentabili gli stati non validi”.
Vedi la documentazione ufficiale di PHP sugli enums.
Un package con tanti helper per gli Enums
Il package archtechx/enums utilizza funzionalità native e mira a rendere più piacevole il lavoro con le Enums, aumentandone le funzionalità.
Usando i trait messi a disposizione dalla libreria, puoi aggiungere le seguenti funzionalità ai tuoi Enums in qualsiasi progetto PHP:
Invokable cases
Per ottenere il valore di un backed Enum.
Names
Restituisce un elenco con i nomi degli enum dichiarati.
Values
Questo helper restituisce un elenco di valori per gli Enums con valore o un elenco di nomi per i pure Enums.
Options
Restituisce un array con i nomi e i valori degli Enum dichiarati.
From
Questo helper aggiunge from() e tryFrom() ai pure enum e aggiunge fromName() e tryFromName() a tutti gli Enum.
Nota che le istanze BackedEnum implementano già i propri metodi from() e tryFrom(), che non verranno sovrascritti da questo tratto. Il tentativo di sovrascrivere questi metodi in un BackedEnum provoca un errore.
Metadata
Questo trait permette di aggiungere e utilizzare metadati agli Enums tramite commenti.
Conclusione
Abbiamo trovato interessante questo pacchetto per la gestione degli Enums in PHP. Ti consigliamo di fare riferimento alla sua documentazione su Github se deciderai di utilizzarlo.
Dai un’occhiata al nostro catalogo corsi: senza PHP non imparerai mai Laravel. Dai un’occhiata al nostro catalogo corsi e inizia l’apprendimento del framework PHP per eccellenza: corsi in aula da remoto, lezioni one to one, corsi custom per aziende e tanto altro ancora!