Rieccoci con le intramontabili Guide PHP di LaraMind! Oggi vediamo insieme come operare su File System in PHP. Insistiamo con PHP perché secondo voi? Perché, lo ribadiamo per l’ennesima volta, non é possibile studiare Laravel senza una buona base di PHP e OOP ;). Avanti tutta, ripassiamo!

File System PHP

PHP mette a disposizione diverse funzioni per lavorare con il file system, dai costrutti per leggere e scrivere file fino a quelli per creare directory o modificare i permessi.

file_exists(): controlla se un file o directory esiste. Prende in ingresso il path del file da verificare e restituisce un valore booleano.
is_file(): verifica se il path passato come parametro è un file. Restituisce false se, ad esempio, il file è una directory o non esiste.
filesize(): restituisce la dimensione di un file in bytes. Nel caso in cui il file non esista o non sia possibile calcolarne la dimensione restituisce false.

file_get_contents(): restituisce una stringa con il contenuto di un file. Il parametro principale che prende in ingresso è il path del file.
file_put_contents(): scrive una stringa all’interno di un file. Prende in ingresso tre parametri:
path del file, dati da scrivere, flag – possono essere tre tipi di costanti, la principale è FILE_APPEND con cui possiamo indicare a PHP di appendere il dato anziché sostituirlo a quello esistente.

copy(): consente di copiare un file in un path di destinazione. Prende in ingresso due parametri:
il path sorgente, il path di destinazione. Restituisce true se la copia va a buon fine, false altrimenti. Notifica un warning se il file non esiste.
unlink(): cancella un file dal file system. Prende in ingresso il path del file e restituisce come valore di ritorno un booleano: true se il file è stato cancellato correttamente, altrimenti false. Notifica un warning se il file non esiste.

Dai un’occhiata a tutti i nostri corsi e scegli la soluzione LaraMind che meglio si addice alle tue esigenze specifiche!