Sentiamo spesso in programmazione parlare di microservizi, vediamo insieme cosa sono e perché avere una certa conoscenza di questa materia ci può essere d’aiuto. 

E’ importante per un programmatore conoscere i microservizi?

Senza tanti giri di parole sì!

Per un programmatore è importante conoscere i microservizi perché rappresentano un’architettura software che sta diventando sempre più popolare e utilizzata nell’ambito dello sviluppo di applicazioni web e mobile.

Cos’è un microservizio?

I microservizi sono un’architettura software basata sulla creazione di piccoli servizi autonomi e indipendenti, ognuno dei quali esegue una specifica funzione all’interno di un’applicazione più grande. Questi servizi comunicano tra loro attraverso interfacce ben definite e standardizzate, spesso tramite protocolli web come REST o HTTP.

In un’architettura a microservizi, invece di avere un’unica applicazione monolitica, si suddivide l’applicazione in molte parti più piccole, ciascuna delle quali può essere sviluppata, testata e scalata in modo indipendente dalle altre. Ciò consente di aggiornare e modificare le funzionalità in modo più flessibile e veloce rispetto alle applicazioni monolitiche.

Inoltre, l’approccio a microservizi favorisce la scalabilità e la ridondanza, poiché ciascun servizio può essere eseguito su diversi server, senza dipendere dal resto dell’applicazione. Questo rende gli ambienti di produzione più resilienti e decisamente più tolleranti ai guasti. Tuttavia, l’adozione di un’architettura a microservizi comporta anche un maggior overhead in termini di gestione e coordinamento dei servizi, quindi richiede competenze e strumenti specifici per la gestione dell’infrastruttura e dei flussi di dati.

Corsi Custom LaraMind

Vuoi un corso Laravel e Vue.js diverso dagli altri? Un corso che spazia da una tematica all’altro tenendo sempre ben presente la tua idea di accelerare con Laravel, Vue.js e React? Scegli le nostre soluzioni customizzate, si tratta di vere e proprie accelerazioni interamente dedicate al tuo reparto IT. Per ulteriori informazioni scrivici a amministrazione@laramind.com e in un attimo saremo da te.