Lean Admin, è un nuovo pacchetto per la creazione di pannelli di amministrazione con Laravel, e si sta finalmente avvicinando al lancio della v1.

In origine, doveva essere qualcosa di concettualmente simile a Laravel Nova, con due differenze chiave: Livewire è utilizzato come stack tecnologico e la personalizzazione è l’obiettivo principale. La release era prevista intorno a dicembre 2020, ma le esigenze sono cambiate in corso d’opera e il progetto è diventato più ambizioso.

Il motivo per cui ci è voluto così tanto tempo per portare a termine il progetto è che il set di funzionalità e l’approccio visivo del nuovo admin è completamente nuovo, nel senso che non ha niente in comune con alcun pannello di amministrazione o strumento CMS.

I nuovi modelli utilizzati consentono una grande estensibilità, il che significa che l’ecosistema è diventato un punto focale. Alcune cose sono ovvie. Ci saranno pacchetti per campi extra, alcune funzionalità aggiuntive e cose del genere.

Ma questo non è il valore principale di Lean Admin.

Come spiegato nell’e-mail di benvenuto della lista d’attesa, l’obiettivo dell’ecosistema Lean è fornire pacchetti che servano come elementi costitutivi dello stack completo per le applicazioni Laravel.

Supponiamo di voler creare un’applicazione che si occupi di e-commerce, fatturazione, chat dal vivo, knowledge base e ticket di supporto.

Prima di Lean, avresti dovuto creare quell’app completamente da zero. Al massimo potresti installare alcuni pacchetti per gestire i problemi specifici di basso livello relativi a quelle funzionalità, ma non potresti davvero mettere insieme intere funzionalità.

E se una qualsiasi delle funzionalità avesse soluzioni full stack, piuttosto che solo pacchetti di basso livello, sarebbe sempre difficile personalizzarle. Ad esempio qualsiasi “modello di applicazione di e-commerce”. Questi sono generalmente molto molto difficili da personalizzare. E come accennato prima, quasi impossibile da combinare con altri modelli.

Quindi avresti la logica dell’e-commerce, ma poi dovresti implementare tu stesso il resto dell’app, all’interno di quel modello personalizzato.

Questo è tutt’altro che ideale. Le app Web non sono poi così uniche, quindi crearle non dovrebbe essere così difficile.

Con Lean Admin, queste funzionalità saranno tutte pacchetti extra che puoi installare, combinare e personalizzare come preferisci.

 

Qual è la proposta di valore finale e la visione di Lean?

Lean è essenzialmente un framework completo per la creazione di app Web incentrate sul pannello di amministrazione. Alcune delle sue logiche di frontend lo fanno davvero sentire come un nuovo framework, poiché introduce molte nuove astrazioni sviluppate specificamente per semplificare la creazione di pannelli di amministrazione dinamici.

Il fatto che sia diventato molto più grande di quello che era inizialmente previsto ha reso molto difficile stimare la data di uscita. E per questo motivo, ad oggi non ci sono ancora stime specifiche, anche se voci di corridoio dicono che si è già molto vicini al lancio ufficiale.

Poco dopo il lancio, il team di Lean Admin inizierà anche ad accettare nuovi venditori, il che significa che chiunque abbia una licenza Lean sarà in grado di guadagnare creando pacchetti.

Se sei interessato, puoi iscriverti alla lista d’attesa su lean-admin.dev per ottenere uno sconto significativo al lancio.