laravel + vue.js

Laravel Nova: la dashboard che fa volare Laravel e Vue.js insieme

Cosa succede in casa Laravel? “In quella casa così ricca di fermento”… nuove idee, nuove features e nuove faccende sono in via di sviluppo? Certo che sì, Laravel Nova è forse la più grande novità del momento, o meglio, non proprio del momento ma dell’ultimo anno che si distingue per essere una nuova gemma dell’ecosistema, oltre Laravel diciamo, “abbracciando consapevolmente il cuginetto Vue.js“.

Nova è un dashbord preziosissimo, che è inutile qui star troppo a descrivere, appunto perché vi rimandiamo al sito ufficiale.  La realizzazione di Nova costituisce a nostro avviso un passaggio importante per la genesi di Laravel e probabilmente di Vue.js, da dashboard a CMS vero e proprio il passo potrebbe essere breve e con questa mossa Taylor Otwell e compagni potrebbero andare ad attaccare un mercato CMS di fascia alta.. ma adesso non perdiamoci in chiacchiere e in illazioni “strane”. Staremo a vedere.

Ciò che fa molto riflettere di Nova è l’audace incrocio Laravel+ Vue.js, sintesi perfetta che oggi non può essere lasciata al caso, non può passare inosservata, e LaraMind ha avuto modo di accorgersene infatti anzitempo con un workshop di livello, effettuato a Luglio 2018, 3 ore online di possibile integrazione che è diventato il preludio di un super corso di 24 ore da remoto “che andrà per così dire in onda” a partire da Dicembre.

Vue.js e Laravel insieme e per sempre? Chi lo sa diciamo noi, è giusto però citarne la sintesi in un prodotto che potete toccare con mano, Nova, un back end bello, pratico, flessibile e indubbiamente centrato secondo alcune specifiche esigenze oggi di gestione del contenuto e non solo. Un po’ come a sottolineare ancora una volta un concetto ancestrale mai passato di moda: “Dio li fa, e poi li accoppia”.

Qui sotto un bel video su uno sposalizio che potrebbe essere per sempre ;). Non riguarda Nova però… è sempre interessante vedere diverse forme di integrazione.

 

Leave a reply