Sapete qual è la verità delle verità: Laravel è un ecosistema enorme, a tratti infinito. E’ così che oggi vi presentiamo Laravel Octane, una novità davvero importante che vale la pena menzionare e soprattutto provare. Taylor Otwell e i suoi soci ci hanno già abituato a diverse delizie capaci di arricchire l’ecosistema in maniera sensibile, ecco che oggi vi presentiamo un package che non può passare inosservato.

Laravel Octane: a cosa serve e perché

PHP, come ben sapete, ha un limite, non può eseguire più cose contemporaneamente. Grazie ad Octane, un package che nasce per realizzare app con high performance, ecco che Laravel è in grado di eseguire più task in parallelo. Anzi, per dirla tutta in realtà non si tratta di un’esecuzione in parallelo di task, bensì di un’esecuzione “concurrency”, ovverosia concorrenziale.

Quando stiamo parlando di “concorrenza” si intendono più attività che si avviano, si eseguono e si completano in periodi di tempo sovrapposti, senza un ordine specifico. Il parallelismo invece si verifica quando più attività o più parti di un’attività unica vengono eseguite letteralmente in contemporanea.

Ecosistema Laravel

Vi avevamo in passato già illustrato dei must to follow in ambito Laravel, qui invece la cosa che ci preme però di più sottolineare è davvero quello che Otwell e compagni stanno costruendo. Lo ripetiamo da sempre, Laravel non è un framework è un modo di essere developer, è una mentalità, e come tutte le mentalità ecco che c’è una filosofia alla base di tutto, che tradotto in parole povere altro non è che un’ecosistema ormai in grado di proporre una serie di package splendidi, facilmente usabili e perfettamente integrabili.

Dai un’occhiata alla soluzioni formative LaraMind: corsi in aula e da remoto, lezioni individuali one to one, corsi per aziende e un blog sempre aggiornato, ricco di risorse gratuite e di tanti altri spunti utili per te che sei un developer che vuole davvero migliorare.