Ed eccoci con Laravel Sail, il supporto ufficiale di Laravel per Docker e non possiamo far altro che ringraziare il buon Taylor Otwell che va ad aggiungere una gemma importante all’ecosistema Laravel, ormai il framework MVC più utilizzato al mondo da sviluppatori back end e front end proprio per via di una community più viva che mai.

Sail andrà indirettamente a sostituire Laradock (che non scompare eh!), nel senso: prenderà il suo posto nella galassia Laravel dei tool realizzati e sviluppati dalla casa madre, a differenza del buon Laradock  che era di uno sviluppatore terzo.
Docker e Laravel sono da sempre un connubio interessante, anzi, interessantissimo. Negli anni di formazione che abbiamo affrontato in casa LaraMind ci siamo spesso resi conto di quanto a molti sviluppatori, oltre a nozioni di codice e framework, manchino e a volte in maniera lampante ed evidente concetti di operatività. Docker, è il tool DevOps che può fare a caso di uno sviluppatore moderno, che usa Laravel e non solo.

Corso Laravel Advanced (con tanta bella pratica nell’utilizzo di Docker)