Intervista a Valerio Contini, uno degli studenti LaraMind più propositivi ed entusiasti della nostra fantastica community, uno studente che è riuscito a mettersi in gioco a 360° e che dopo un periodo di studio ecco che ha iniziato a raccogliere i tanto agognati frutti di questa bellissima esperienza di studio e crescita personale.

Valerio, raccontaci il tuo approccio con LaraMind e come è cominciato tutto…

Del mio percorso formativo con LaraMind non posso che dire bene. Partendo da zero in merito a determinati argomenti sono riuscito a ottenere risultati sorprendenti: ho infatti acquisito competenze tali da poter rivendere nel mercato del lavoro. Pur essendo Laravel un framework che conoscevo a malapena, grazie a un percorso formativo mirato e intelligente ne ho acquisito in breve tempo la padronanza. Stessa cosa dicasi per il linguaggio Javascript, nei confronti del quale – per altro – avevo un immotivato pregiudizio.

Un investimento smart a tutti gli effetti

La mia formazione informatica anni novanta (programmazione procedurale, linguaggi obsoleti e antidiluviani) non mi consentiva naturalmente di farmi strada a livello professionale. Ho lavorato negli anni 2000 come sviluppatore, ma le mie competenze datate, col tempo, non mi consentivano di fare il “salto di qualità”!

Quando finalmente mi sono imbattuto nei corsi LaraMind c’è stata la svolta: grazie ai docenti LaraMind, che si distinguono tanto per professionalità quanto per umanità ed empatia, non solo ho ottenuto una formazione di qualità, ma sono anche stato seguito nel mio progetto personale. Tutto ciò mi ha consentito di di crescere professionalmente.

Ma non solo: grazie alla loro intermediazione sono riuscito a ottenere un colloquio con una società che era alla ricerca di un esperto Laravel. Forte delle mie nuove competenze, ho superato a pieni voti  la selezione: il colloquio, un test di programmazione e infine vari task da svolgere. Ammetto, tra l’altro, che è stata una gran bella soddisfazione essere preferito ai cosiddetti “nativi digitali” che, vuoi o vuoi, partono con un vantaggio intrinseco.

Oltre a questa grande opportunità ho anche avviato una collaborazione con un docente, che mi ha messo in contatto con un’agenzia, la quale mi ha incaricato di occuparmi della parte front-end di un loro progetto. 

Alla luce della testimonianza di Valerio, non possiamo fare altro che trarre questo insegnamento:  investire sulla formazione, soprattutto se di qualità, è indispensabile per fare la differenza sul mercato lavorativo. C’è un mondo in fermento là fuori, soprattutto in ambito tech e digital, non possiamo far altro che crederci, impegnarci e gettare il cuore oltre la siepe. 

Dai un’occhiata ai nostri corsi in aula da remoto, inizia un percorso di formazione che è in grado di svoltare in maniera definitiva la tua carriera di developer!