Imparare Javascript è opportuno oggi? Altroché ci viene da dire. La prima edizione del Corso Javascript BASE è partita e noi oggi vogliamo un po’ parlarvi di questo linguaggio, dunque capire insieme alcune caratteristiche, veder da vicino tutta una serie di piccole peculiarità che lo possono far diventare uno dei linguaggi web del futuro.

Imparare Javascript oggi

Oggi apprenderlo è di fondamentale importanza, perché? Perché Javascript nel bene e nel male è utile sia per chi si occupa di back end che per chi si occupa in prevalenza di front end, inutile ripeterlo, è uno dei linguaggi del futuro, e assolutamente molto prossimo possiamo anche aggiungere.

Noi siamo partiti con la 1° edizione di un Corso Javascript a Milano che quest’anno non è stato a catalogo, abbiamo dunque iniziato con un piccolo esperimento ma dal prossimo anno vogliamo fare le cose sul serio e lanciare questo “filo Javascript” che ci porterà diritti verso framework oggi decisivi nel mondo del lavoro come Vue, Angular e Node.

Caratteristiche Principali Linguaggio Javascript

Javascript come tutti i linguaggi web oggi ha dalla sua delle caratteristiche molto particolari, vi elenchiamo qui le più importanti, citando le slide della prima lezione del nostro Corso che si è basata su un introduzione al linguaggio:

Javascript è un linguaggio imperativo

Consente di scrivere un programma proprio come una serie di istruzioni da seguire.

Javascript è un linguaggio strutturale

Consente di scrivere un programma avvalendosi delle tipiche strutture sequenziali.

Javascript è un linguaggio procedurale

Si può dividere il codice in blocchi, intese dunque come funzioni.

Javascript è un linguaggio funzionale

Le funzioni di Javascript sono trattate come first class object, dunque posseggono sia proprietà che metodi, peraltro le stesse funzioni sono viste come dei dati ed è dunque lecito passarle come argomenti e altre funzioni, restituirle come valori da altre funzioni e assegnarle come valori a variabili.

Javascript è un linguaggio a tipizzazione dinamica

Javascript può esse definito un linguaggio a tipizzazione dinamica proprio perché il controllo dei tipi così come la conversione dei tipi sono effettuati automaticamente a runtime.

Javascript è un linguaggio a tipizzazione debole

Javascript può inoltre essere definito un linguaggio web a tipizzazione debole, nel senso che Javascript non possiede variabili dichiarate con un tipo predefinito, peraltro nelle stesse possono essere contenute valori di tipo diverso: oggetti, stringhe, numeri e quant’altro.

Questo è praticamente quanto abbiamo visto nella prima lezione del Corso Javascript BASE che vi abbiamo accennato in apertura del post, oltre al fatto che ci siamo cimentati in una prima stesura del codice capendone i connotati e le differenze con gli altri linguaggi utilizzando WebStorm che secondo il nostro parere per la stesura del codice Javascript è oggi l’editor in assoluto più performante presente sul mercato.