Passi tante ore davanti al pc e a fine giornata ti bruciano gli occhi? A tanti di noi è capitato, soprattutto con il carico di lavoro aumentato, visto che tutte le aziende hanno finalmente scoperto il digitale nel 2020. 

Quante ore hai passato in questo periodo segnato dalla pandemia Covid-29  a programmare sbattendo la testa su quel maledetto codice Java che ti fa dannare? E dopo nottate e nottate i tuoi occhi erano rossi. 

Questo articolo esula un po’ dalle solite tematiche che affrontiamo, ma cerchiamo di venirvi in soccorso illustrandovi quali sono i migliori software per lavorare al pc salvaguardando la vostra vista.

Migliori Software per lavorare al PC senza problemi alla vista

Abbiamo studiato delle soluzioni software adatte a tutti i pc. Vediamole insieme.

Awareness 

Disponibile sia per Mac che per Windows vi consente di fare pause programmate mentre lavorate, che vi saranno segnalate con il suono di una campana tibetana: decidi tu per quanto tempo dovrai restare lontano dal pc. 

F.lux

Anche questa app è disponibile per Mac e Windows. Regola la luminosità e i colori del monitor in base all’ora del giorno. Perfetta per le lunghe nottate di lavoro al desk mentre programmi siti in HTML. Una volta installata, ti dimenticherai della sua esistenza perché si adatterà automaticamente all’orario che rileverà sul pc. 

Protect Your Vision

L’app al momento più popolare sul mercato dei software per la riduzione di problemi alla vista dati dall’uso prolungato del pc. Anche quest’app, come awareness, stabilisce delle pause per il tuo lavoro. Il monitor del pc ti avvertirà della pausa, se vorrai accettare spegnerà il monitor e suggerirà degli esercizi per l’allenamento della vista. Altrimenti, potrai ignorarla. 

Nocturne 

Disponibile solo per Mac. Questo software consente di regolare il display nella modalità notturna, intervenendo anche sui colori, le ombre e le tinte. Un vero proprio assistente virtuale per modulare l’intensità della sollecitazione visiva all’orario.

Eye Pro

Quest’app esclusivamente per Windows è diversa da tutte le altre elencate sinora, perché interrompe il tuo lavoro, inserendo annunci per sbattere gli occhi. Infatti quando siamo davanti al desk non sbattiamo le palpebre con un ritmo regolare, e ciò comporta problemi di idratazione degli occhi. Eye Pro fornisce una serie di esercizi per migliorare le prestazioni della nostra vista al pc

Ci sono altri accorgimenti che puoi integrare per migliorare le tue prestazioni:

  • Acquistare un secondo monitor più grande e performante del primo.
  • Diminuisci la luminosità del display, perché più è alta più la vista si affatica.
  • Acquista uno schermo che non utilizzi tecnologia PWM, infatti quella a corrente continua non affatica la vista, la PWM può produrre l’effetto sfarfallio.
  • Integrare nella tua dieta un’alimentazione per rinforzare e proteggere la vista. 

Matteo Salvadori, esperto del sito HealthSpring, ha dichiarato:

Per aiutare i nostri occhi quotidianamente è necessario introdurre nella propria alimentazione alcuni principi nutritivi essenziali, come la vitamina B2 che migliora la lubrificazione dell’occhio, diminuendo quei fastidiosi bruciori agli occhi. Si può trovare nel fegato, uova, lievito. Anche la vitamina A è essenziale, perché protegge la cornea, la sua carenza può determinare anche cecità. Si può trovare nel latte, nelle carote, o anche assumere attraverso integratori ricchi di antiossidanti”. 

Le prestazioni del nostro lavoro al pc dipendono anche dalle condizioni in cui riusciamo a svolgerlo, per questo proteggere i nostri occhi è un impegno che dobbiamo assumerci giornalmente.