E’ legale fare scraping di dati? Cos’è lo scraping di dati? Vediamo tutto con calma e cerchiamo di rispondere soprattutto alla prima domanda partendo però dalla seconda.. ;).  Scraping di dati, significa letteralmente “raschiare dati”.

Due sono le modalità di scraping oggi più diffuse: scraping di contenuti e scraping di dati. Vediamo insieme nel dettaglio in cosa consistono queste due pratiche.

Cos’è lo scraping

Fare scraping in pratica significa impossesarsi di un contenuto inerente ad un sito altrui e, una volta “acchiappato il contenuto”, si passa alla ricezione dei dati, sensibili e meno sensibili. Ora che sappiamo esattamente cosa significa fare scraping capiamo insieme se è legale o no farlo.

Quando è illegale fare scraping in Italia?

Quando lo scraping è illegale? Quando chi fa scraping utilizza a scopo di lucro e in maniera fraudolenta, dati personali, sensibili, finanziari o contenuti altrui, pubblicandoli, o raccogliendoli in apposite banche dati e siti web con finalità di controllo e soprattutto senza il consenso dell’utente.

Famoso è il caso di una compagnia telefonica che in Italia costruì un sito web con un elenco di dati sensibili grazie a tecniche di scraping che andavano a saccheggiare da tutti i siti della rete dati utili che la stessa azienda rivendeva a terzi senza il consenso degli interessati!

Normative violate

Chi fa scraping in maniera illecita può incorrere in:

  • violazione della privacy degli utenti oggetto del trattamento dati del sito a cui è stato applicato lo screaping
  • danneggiamento del sito a cui è stato applicato lo screaping, alcuni programmidi scraping durante l’azione di scraping rallentano il sito che viene “colpito”
  • eventuale violazione del diritto d’autore in relazione ai contenuti del sito oggetto di scraping. Anche se qui la normativa  è complessa e per dare una spiegazione dettagliata bisognerebbe scendere troppo in profondità e non è la sede corretta

Come difendersi dallo scraping?

A nostro avviso l’unico modo sensato per potersi tutelare dallo scraping è quello di utilizzare nelle condizioni contrattuali del sito il divieto all’uso del contenuto (e relativi dati) da parte di specifici robot, scraper, crawler ecc.

Aziende che fanno scraping… legale nel mondo

Fare scraping legalmente è comunque possibile. Un esempio molto famoso è quello della celebre Import.io, società che nel mondo si occupa di scraping per poi generare comparazione di prezzi, analisi di mercato e di prodotto e tanti altri servizi di svariato tipo.

In ultimo consigliamo un ottimo blog per chi si occupa di scraping, un punto di riferimento editoriale per il mercato americano e inglese, si chiama Scraping.pro.

Il sito appena citato tratta a 360° il tema dello scraping mostrando quali sono i tool più utilizzati in giro per il mondo e fornisce anche alcuni spunti relativi a tecniche di scraping come la ” php curl “ e non solo… insomma un sito da consultare per chi vuole fare scraping… e mi raccomando nel modo più legale possibile!