Vi abbiamo già parlato di questa libreria di codici, o per meglio dire un vero e proprio software, che è il framework e di quanto questo termine venga utilizzato impropriamente anche per parlare di CMS o di programmi. Oggi invece vogliamo illustrarvi le caratteristiche di un famosissimo framework open source che permette di sviluppare web app: Django.

Python

Django utilizza il linguaggio Python, che consente una veloce prototipizzazione ed è uno dei linguaggi più conosciuti dai programmatori, rilasciato nel lontano 1991. Inoltre dispone di varie librerie, cosicché tu non parta completamente da zero. La community è molto attiva e puoi trovare con grande facilità risorse utili.

Sicurezza

Anche se non sei un esperto di web security, il framework Django ha una gestione molto semplice e intuitiva: le sessioni login e ORM per i database sono automatizzate in modo funzionale. Inoltre, viene aggiornato costantemente con nuove patch di sicurezza, rendendolo così perfettamente affidabile. Con Python Django utilizzi meno codici e risparmi tempo.

Guide

Django offre sul suo sito web le guide in inglese, molto chiare e semplici. Bisogna leggerle attentamente e prendersi tutto il tempo necessario per visionare bene il framework e solo dopo lavorarci su. Attenzione alle versioni: scaricate la guida che si riferisca alla versione di Django che avete scelto.

Deploy

Uno dei maggiori svantaggi di Django è il deploy. Non è infatti possibile farlo per il tramite del protocollo ftp, come accade di solito. Una soluzione è stata offerta da Google Cloud: ha messo liberamente a disposizione della comunità degli sviluppatori delle guide per scaricare il progetto.

Cross Platform

Django ha una grande portabilità, infatti permette di creare applicazioni utilizzabili su diversi sistemi operativi: mac, linux, windows. Permette di passare da un database all’altro scrivendo solo una riga di codice. Inoltre possiede al suo interno strumenti di responsività, che fanno sì che le applicazioni progettate si adattino in modo immediato alle varie risoluzioni di schermo.

Scalabilità

Django è altamente scalabile. Utilizza un’architettura che si basa sulle componenti shared – nothing, che rende ogni parte indipendente dalle altre. Così, è possibile aggiungere hardware a posteriori e ad ogni livello, senza intaccare tutta l’architettura. Questa è una delle motivazioni per cui Instagram si è rivolta a Django.

Secondo la portavoce del sito ReviewBox, Erika Cecchetto:

“La maggior parte dei siti e delle app vengono utilizzate su smartphone, mentre sul computer si svolgono quelle procedure più complesse che implicano lavori contemporanei su più software. Per questa ragione le applicazioni che si progettano devono essere responsive al 100%, in modo che si adattino all’uso di tablet e supporti informatici di qualunque genere”.

Django, il “framework chiavi in mano”, rappresenta un’ottima scelta per chi vuole web applicazioni di grande livello. Basti pensare che siti come: Mozilla, National Geographic, Disqus lo utilizzano. Inizialmente potrebbe sembrare un po’ lunga la parte introduttiva di formazione attraverso le guide, ma sarà necessaria per procedere spediti.

Inoltre, la presenza di un’ampia community mondiale è una garanzia, perché ogni problema sarà risolvibile attraverso il contributo degli altri utenti e ci sarà un feedback costante.