Un sito web è un insieme di pagine web e di file di immagini, video e  di testo che sono collegati e che sono residenti su un medesimo spazio web ( hosting ) in un web server e sotto un medesimo nome di dominio (la stringa di caratteri alfa-numerici che contraddistingue un determinato sito).

Differenza Sito Web Statico e Sito Web Dinamico

Ogni sito web è accessibile da remoto dagli utenti tramite internet e può essere visualizzato sul computer client degli utenti tramite appositi software chiamati browser.

Dal punto di vista della struttura e della tecnologia utilizzata, i siti web si possono distinguere sommariamente in due tipi principali:

  • siti statici
  • siti dinamici

Sito statico

Un sito web statico è caratterizzato dall’utilizzo di un linguaggio di markup (html) che consente di creare pagine web molto performanti in termini di tempi di caricamento in quanto tutte le informazioni sono contenute all’interno della pagina stessa non prevedono interazioni con basi di dati.

Viene creata perciò una singola pagina web per ogni unità di informazione.

Per questo motivo, i siti web statici non sono molto flessibili perché ogni attività di manutenzione e aggiornamento deve essere realizzata da un tecnico che è capace di muoversi tra il codice delle pagine anche per piccole modifiche. Inoltre, l’utente finale può solo consultare le informazioni che sono presenti nel sito senza la possibilità di compiere interazioni significative.

In termini tecnici, un sito web statico consiste in una serie di file HTML dove ognuno di questi rappresenta un’unica e distinta pagina del sito web. Per esempio, ci sarà un file HTML per l’homepage, un altro per la pagina web dei prodotti, un altro per i contatti e così via.

Facciamo alcuni esempi per capire meglio la complessità di un aggiornamento all’interno di un sito web statico.

  1. Supponiamo che due pagine condividano le sezioni menù e footer. Lo stesso codice per le 2 sezioni deve essere ripetuto nelle due pagine. Inoltre, se è necessario aggiornare il menù o il footer, bisogna modificare il codice in tutti i file in cui le sezioni sono presenti.
  2. Immaginiamo di dover realizzare un sito web per un’azienda che vende una serie di prodotti. Il cliente chiede che per ogni prodotto venga presentata una scheda tecnica ed il costo. Ipotizziamo che il numero di prodotti che l’azienda propone sia 200. In questo caso, dovremo costruire 200 pagine web se vogliamo realizzare un sito web statico e se ci sarà la necessità di modificare informazioni relative a 50 prodotti, dovremo aprire e modificare 50 pagine web.

siti statico e dinamico

Sito web dinamico

La caratteristica fondamentale di un sito web dinamico è l’interazione della pagina con una base di dati che contiene le informazioni da presentare. Non è sufficiente l’utilizzo di un linguaggio di markup (html) per raggiungere questo obiettivo, ma è necessario l’utilizzo di un linguaggio server side come per esempio ASP.NET o PHP.

In termini tecnici, un sito web dinamico, utilizzando tecnologie lato server, è capace di realizzare dinamicamente una pagina web nel momento esatto in cui viene visitata dall’utente. Per esempio, quando viene visitato un sito web dinamico vengono cercati sul server o all’interno del database tutti i pezzi dell’informazione (per esempio header, footer, menù, testo ecc.). Tutte queste parti vengono unite e assemblate in un’unica pagina. Inoltre, un sito web dinamico può essere gestito e aggiornato direttamente dal cliente, grazie all’utilizzo di un CMS (Content Management System) come per esempio Joomla! o WordPress.

Tornando all’esempio precedente relativo all’azienda che vende 200 prodotti, in questo caso non sarà necessario costruire una pagina per ogni prodotto ma sarà sufficiente costruire una singola pagina web che ad ogni selezione dell’utente andrà ad interagire con la base di dati per estrarre le informazioni relative al prodotto selezionato.

In caso di modifica di informazioni relative a 50 prodotti, sarà sufficiente intervenire sulla base di dati o, in caso di utilizzo di CMS, potrà intervenire direttamente il cliente attraverso il pannello di controllo che tale strumento fornisce, senza necessità di intervenire sulla pagina web.