Vediamo insieme oggi come creare una vista con Laravel. Per i più esperti potrà essere un ripasso, per invece coloro che si sono cimentati da poco nello studio di Laravel ecco che questa mini guida potrà essere particolarmente utile, proprio perché mette in luce subito tutta una serie di tematiche front end all’interno dell’ecosistema Laravel. 

Creare una vista con Laravel: mini guida pratica

Per creare una vista con Laravel, segui questi passaggi:

  1. Crea una funzione all’interno di un controller per gestire la richiesta HTTP e preparare i dati che verranno visualizzati nella vista. Ad esempio:
php
public function show($id)
{
$post = Post::find($id);
return view('posts.show', ['post' => $post]);
}

In questo esempio, stiamo definendo una funzione “show” all’interno di un controller. La funzione prende un parametro “id”, utilizzato per recuperare un post dal database utilizzando il modello “Post”. Successivamente, viene restituita una vista chiamata “show” e viene passato un array contenente il post.

  1. Crea la vista. Le viste in Laravel sono create all’interno della cartella “resources/views”. Ad esempio, per creare una vista “show.blade.php” per il nostro esempio, dovremmo creare un nuovo file all’interno della cartella “resources/views/posts”. Ecco un esempio di come potrebbe essere la vista:
html
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<title>{{ $post->title }}</title>
</head>
<body>
<h1>{{ $post->title }}</h1>
<p>{{ $post->body }}</p>
</body>
</html>

In questo esempio, stiamo creando una vista “show.blade.php” che mostra il titolo e il contenuto di un post.

  1. Utilizza la vista all’interno del tuo progetto. Per utilizzare la vista, devi chiamarla all’interno della funzione del controller. Ad esempio:
php
public function show($id)
{
$post = Post::find($id);
return view('posts.show', ['post' => $post]);
}

In questo esempio, stiamo restituendo la vista “show” e passando l’array contenente il post.

La variabile $post all’interno della view è generata da Laravel riferendosi all’indice dell’array passato dal controller qui: [‘post’ => $post]
Quindi se il controller restituisce per esempio [‘blogPost’ => $post] nella vista dobbiamo usare $blogPost.

Speriamo possa esservi utile questa mini guida su come creare una vista con Laravel. Date un’occhiata al nostro catalogo corsi e inizia con lo studio di Laravel, una grande community, quella di LaraMind, ti sta aspettando!