Un “malicious software” è un malware, dunque un qualsiasi programma informatico usato per disturbare le operazioni svolte da un computer.

Il malware altro non è che un un software “disturbato” che disturba qualsiasi altro software con il quale entra in contatto. Spesso utilizziamo in maniera un po’ errata il termine virus e il termine malware, ne capiamo in questo articolo la differenza.

Virus e Malware, qual è la differenza?

Un virus non è altro che una tipologia di malware, dunque un programma che di solito si nasconde con altri programmi innocui, realizza copie di sé stesso in altri programmi o file, effettuando operazioni malevoli, come ad esempio la distruzione dei dati…

In maniera più specifica il termine virus viene utilizzato per un programma capace di integrarsi in qualche codice eseguibile (incluso il sistema operativo) del sistema informatico vittima, agendo in modo tale da diffondersi su un altro codice eseguibile proprio nel momento in cui viene eseguito il codice che lo ospita.

Per intenderci, anche un “Trojan” è un malware, ed è allo stesso modo una tipologia di virus; il nome Trojan prende spunto dal “Cavallo di Troia” dunque dal semplice fatto che sbuca dall’interno di un involucro/cartella che non dà adito a pensare ad un qualcosa di malevole e invece, purtroppo, lo è. In ogni caso un Trojan non è un malware che tenta i iniettarsi in altri file o di propagarsi “autonomamente”.

Worn

Un virus infatti si differisce da un “worn” proprio per essere un malware che propaga i suoi effetti malevoli solamente se viene eseguito attraverso il programma infettato; il worn invece rappresenta quella tipologia di malware che si diffonde liberamente tra computer collegati alla rete informatica e inoltre possiede la particolarità di auto-replicarsi nel sistema operativo.

Come Agisce un Malware

Il malware può sfruttare le debolezze intrinseche alla sicurezza (i tipici bug di sicurezza e vulnerabilità) di un sistema operativo e di un’applicazione (considerando il comparto browser, ad esempio le vecchie versioni di Internet Explorer su varie versioni di Windows, oppure immaginate quelle versioni particolarmente vulnerabili di plugin per browser come Adobe Flash Player, Adobe Acrobat, Adobe Reader, Java SE).

Altro punto da tenere in considerazione è quello relativo al fatto che i malware o i virus spesso e volentieri sono molto più conosciuti per come si diffondono che per i loro veri e propri effetti sui software con cui entrano in contatto.