E’ da un anno che LaraMind offre corsi PHP e Laravel in aula, oltre a tutta una serie di soluzioni Custom di sicuro interesse per privati e aziende, ed è dunque più di un anno che ci dedichiamo non solo ai programmi dei corsi ma per ovvi motivi ad analizzare la situazione italiana in relazione all’offerta formativa in ambito IT.

Corsi Web Developer LaraMind

Calendario completo corsi web developer LaraMind, clicca sul link e scarica il programma!

Corso PHP per principianti

Corso PHP ad Oggetti

Corso PHP FULL

Corso Laravel BASE

Corso Laravel FULL

Corso Laravel ON

Corso Laravel ADVANCED

Corsi Web Developer in Italia: situazione corrente

Ci sono corsi web developer in Italia che sono di grande rilievo a parte i nostri?

Scherzo, i nostri sono validi ma ce ne sono anche altri assolutamente validi, dipende un po’ uno cosa cerca e quale delle ormai migliaia di skills del mondo IT intende imparare.

Procediamo con ordine.

Cosa abbiamo notato di assolutamente curioso e particolare nel mercato italiano? L’assenza di scuole che si occupano di framework, nuovi e innovativi in maniera estremamente specifica. Questo è un tremendo dato di fatto. Non c’è che dire.

Ok, cosa significa questa lacuna? Signifca che c’è tanto, tantissimo da fare.

C’è molto da fare perché il mercato del lavoro nel mondo IT sta cambiando, la mentalità dei developer sta cambiando, gli stipendi dei programmatori stanno cambiando, anche in Italia per fortuna, proprio perché la figura del developer non può essere vista come un mero esecutore di codice da parcheggiare di fronte ad un pc alla stregua delle disposizioni di chi di IT non ne capisce nulla o quasi… sei d’accordo, lo so, e ti si sta anche accapponando la pelle. perché queste storie le senti tutti i giorni.

Corsi Web Developer in Italia

Formazione e Orientamento al lavoro devono andare di pari passo.

Se il mondo del lavoro in ambito IT ha subito una scossa, non sembra altrettanto quello della formazione IT, almeno in Italia.

Se digitate “Corsi PHP” oppure “Corsi PHP Milano” escono fuori una marea di soluzioni. Centri di formazione sovvenzionati da Regioni e dalla Comunità Europea che offrono corsi di: Html, Css, PHP + pacchetti per utilizzare meglio il pc, Office, ecc.

Capiamo le esigenze di tutti, ma ci rendiamo conto che in Italia salvo alcune rare eccezioni che non citeremo, non esistono scuole di nicchia specializzate in formazione IT avanzata, in framework innovativi, in machine learning, ecc. Capiamo che devono essere accontentate anche le esigenze di persone che non conoscono proprio il pc, ma ci sembra paradossale che non esista un’offerta formativa di questo tipo, come invece accade in Germania e in UK ad esempio.

C’è un motivo alla base di ciò

Il motivo è che in un mercato globalizzato come la formazione ITC dove esistono pochi brand veri e propri (Coursera, Udemy – peraltro formazione online e non in aula) ecco che si distinguono corsi per web developer dal costo totalmente irrisorio e corsi web developer dal costo esageratamente cospicuo: 20 ore in aula in Italia per un Corso Javascript possono costare 200 euro oppure 1800 euro, dipende davvero da chi è il docente e chi è l’ente che lo propone. Il fatto è che c’è confusione, troppa confusione.

Non esistono scuole di formazione avanzata in ambito IT estremamente specializzate in Italia perché semplicemente non c’è ancora una domanda sufficiente.

Dipende dalle aziende italiane. Un conto è lavorare in una startup che nel bene e nel male si deve confrontare con il futuro ogni giorno, un conto è fare il developer presso un’azienda che da poco ha iniziato un processo di digitalizzazione, sono due cose diametralmente opposte. Nel secondo caso il più delle volte in Italia si richiede una robusta preparazione di PHP e MySql, non di più.

La via di mezzo all’italiana

Per ovviare a ciò… come ha reagito il mercato della formazione IT in Italia? Facendo e/proponendo di tutto.

Ci sono scuole “prestigiose”, che non solo offrono corsi di design e web marketing, ci infilano, un po’ a casaccio anche un Corso PHP + Symfony con orientamento al Machine Learning”.

L’idea è buona, per carità, ma è il contesto che stona. Si cerca troppo “il nome della scuola” e l’intuizione casuale di un “titolo ammiccante” senza andare a vedere bene il substrato accademico, e il progetto che c’è alla base di una scuola e/o di un centro di formazione.

Ci sono scuole innovative in Italia? Sì diamine, non tutto è perduto, ma sono poche, troppo poche.

La grande ascesa di JS

Altro punto caldo della questione, nei nostri confini non ci sono tante starup veramente innovative (a parte alcune va bene, state calmi!), e dunque, i framework, l’innovazione, alcune finezze lato codice, non si fanno, non esistono, non vengono richieste e non vengono insegnate. Punto.

“Alcune questioni” da noi, non vengono semplicemente affrontate con la dovuta attenzione…

E’ incredibile ad esempio come in Italia venga un po’ snobbato (non da chi non è cieco ovviamente, ci sono imprese anche all’interno dei nostri confini particolarmente attente), e così ci piace definirlo “il filone Javascript”. Javascript è linguaggio del domani, e non è la sede opportuna questa per scendere in particolarità troppo tecniche.

Non che PHP debba essere ignorato, anzi PHP è parte integrante della formazione completa e professionale di un buon web developer, a nostro avviso un “corso web developer generico” non può esularsi totalmente, se di “Grado Full Stack” dal binomio PHP/MySQL comprendendo però solide slide di JS.

Proprio perché non possiamo ignorare l’esplosione in termini di richieste sul mercato del lavoro del così detto “filone JS”. React, Node e Vue, per dirla tutta, sono il futuro, anzi questi framework sono il più prossimo dei domani! Basti pensare che Angular poco fuori dai nostri confini fa già parte del passato.

Un Corso Web Developer per chi vuole intraprendere questa professione cosa deve avere?

Nostra personalisssima opinione, per concludere:

  • Insegnamento di framework con propensione Full Stack (sia back end che front end) ma attenzione, nessuna tolleranza per chi non conosce le basi: PHP, JS, ecc.
  • L’aula. Ragazzi, ok il remoto, va bene. Ma un po’ di aula bisogna averla, guardarsi negli occhi fa bene e magari comunicare dopo una lezione, confrontarsi in modalità veramente live… ci vuole. Un mix talvolta remoto + aula è perfetto
  • Career Placement seri. Seri non vuol dire aver incluso in un corso un colloquio garantito con Amazon, vuol dire aver almeno garantito un colloquio con un’azienda che calza a pennello con le esigenze dei candidati, e non solo lato tecnico, anche “lato RAL”!

Pubblichiamo questo video, davvero molto interessante, condividiamo a pieno il contenuto, in merito ad una vecchia polemica di qualche mese fa. Questo video anche se “parla di altro” rende bene alcuni concetti appena esplorati nell’articolo.