La Commissione Europea sta preparando un invito agli Stati Membri affinché vengano creati nuovi posti di lavoro nell’ormai vastissimo settore dell‘ICT. Si tratterà dunque di nuove professioni digitali che andranno a rimpinguare un settore in piena crescita e sempre in costante evoluzione. 

I dati in possesso della UE parlano di un “misero impiego” oggi, ovverosia del 3,6% della popolazione Europea impiegata nel settore delle nuove professioni digitali, tra chi si occupa di IT “pura e dura” e chi si occupa diciamo di Web Marketing e professioni affini.

Poco secondo i vertici dell’UE  che hanno così richiamato gli Stati Membri  a cercare soluzioni per incrementare il numero di lavoratori in questo settore, in pratica secondo la Commissione Europea un obiettivo ragionevole sarebbe aumentare il numero degli addetti ai lavori di altre 500.000 unità nei prossimi dieci anni.

Corso Laravel Base in partenza su Roma

Attualmente in Europa sono 1,3 milioni di persone coloro che hanno un posto di lavoro nell’ICT, in netta ascesa lo sviluppo mobile, non a caso proprio a Napoli ultimamente anche in Italia Apple ha fondato una delle sue academy per sviluppatori iOS.

La professione di sviluppatore web sta inoltre diventando sempre più sofisticata e ricca di sfaccettature: tantissimi  i framework in ascesa di uso quotidiano per uno sviluppatore web moderno sempre alla ricerca di nuove sfide: Laravel, Symfony lato back end e Angular, Vue.js lato front end, giusto per citarne alcuni.

Altro fattore di sicuro interesse è il fatto che oggi queste professioni sono assai più riconosciute che 10 anni fa, gli stipendi sono sempre più importanti e tutto sommato anche in Italia la situazione pare essere cambiata. Un tecnico informatico oltre che essere particolarmente richiesto raggiunge oggi ral discretamente considerevoli anche dalle nostre parti. Stesso discorso vale per chi si occupa di Digital Marketing e Social Media Marketing, ormai il marketing moderno del resto non può comunque prescindere dal digital.