I log di Laravel contengono moltissime informazioni utili in fase di debug e tracciamento degli errori. Queste informazioni a volte possono essere nascoste in innumerevoli righe di testo. I log infatti non sono altro che dei file testuali, i quali, quando non formattati possono risultare faticosi da leggere.

Oggi vi presentiamo Log Viewer, un package che permette di avere una visualizzazione dei log più chiara e ordinata. Il package inoltre, mette a disposizione una serie di funzionalità, come la ricerca e il raggruppamento che possono velocizzare molto la vostra ricerca.

Funzionalità principali di Log Viewer

Link diretto ai log

Passando il cursore sopra un log apparirà l’icona classica del collegamento, cliccandola, si copia in clipboard il link diretto al log selezionato. Questo strumento è molto utile quando si lavora in team o in una sessione post-mortem.

Log ricercabili e filtrabili per gravità

La barra di ricerca permette di filtrare i log in base al loro contenuto. E’ possibile utilizzare espressioni regolari per ricerche più complesse. Inoltre è possibile filtrare per livello di log, come ad esempio: info, warning, error, eccetera.

Interfaccia utente personalizzabile

L’interfaccia utente è altamente personalizzabile. E’ possibile eseguire light and dark mode per l’interfaccia. Inoltre è possibile decidere quali log caricare semplicemente indicandoli nel file di configurazione config/log-viewer.php.

Download dei log

Molto utile quando si gestiscono grandi quantità di file di log, consente inoltre di scaricare un file di log dall’ambiente di produzione, ad esempio, per un controllo più approfondito in locale.

Costruito con Alpine.js, Tailwind e Laravel

Essendo costruito con i tool che ci sono più familiari, sarà semplice andare a fare modifiche per un’ulteriore personalizzazione.

Altre risorse

Il sito ufficiale di Log Viewer offre una documentazione completa e una panoramica dettagliata di tutte le risorse di questo potente strumento. L’installazione via composer e la configurazione del tool, sono descritti passo passo.

 

Potreste anche creare una fork dal repository GitHub o pensare di contribuire con una nuova pull request. Sempre dal repository è possibile segnalare un nuovo issue in caso scopriate un bug, ma come sempre, prima di fare alcuna azione, leggete il file contributing

Dai un’occhiata alla nostra fantastica offerta di corsi Laravel e non solo! Con LaraMind la tua carriera di sviluppatore è in fase di decollo!