Al giorno d’oggi sappiamo bene che le prestazioni del nostro sito web sono fondamentali per riuscire a conquistare i motori di ricerca, gli utenti e posizionarci nelle prime posizioni di ricerca.

Come aumentare le prestazioni del proprio sito web

Ma come può un sito essere veloce e performante? Di certo non sarebbe possibile se dietro non ci fosse un enorme lavoro da parte degli esperti o dei proprietari del sito stesso. Niente arriva per caso: un sito con delle prestazioni eccezionali richiede un enorme lavoro e tanta dedizione. In questo articolo perciò ti porteremo alla scoperta di tutti i passaggi che dovrai effettuare per rendere il tuo sito sempre più veloce e migliorarne le prestazioni.

Da dove iniziare?

Si parte sempre dalla base e quindi dovrai valutare il tuo hosting. Se il tuo sito web è già in attivo o no non ha importanza, puoi sempre valutare l’idea di affidarti ad un nuovo provider come SupportHost per cambiare hosting e affidarti a un prodotto migliore. Ci sono diversi provider tra cui scegliere ed ogni provider offre diverse soluzioni hosting quello che dovrai fare è analizzare nel dettaglio il prodotto che ti viene offerto vagliando caratteristiche come spazio su disco, spazio su server, numero di utenti che può sostenere e via discorrendo.

Ricorda che è sempre bene affidarsi ad un provider che non faccia overbooking così da non rischiare di inciampare in qualche problematica legata ad altri siti web. Assicurati perciò che sia affidabile e che offra prodotti ottimi ai suoi clienti. È importante che un sito web carichi velocemente quindi prediligi provider che hanno i server vicini a te. Diffida da chi ti offre spazio illimitato, ogni tipologia di prodotto ha un limite.

Il tema

Scegli un tema che sia di facile lettura per i vari motori di ricerca, in questo modo non solo sarà indicizzato meglio ma sarà anche caricato velocemente. Quindi opta per una grafica semplice e non elaborata. Effettua quante più modifiche tu vuoi evitando di utilizzare centinaia di plugin ma prediligendo la modifica diretta su html.

creazione sito web super veloce

Perché pochi plugin?

I plugin tendono ad appesantire il sito stesso, quindi lo rallentano. Provvedi perciò a cancellare tutti i plugin che non utilizzi e assicurati di utilizzare solamente quelli realmente necessari per il tuo sito web.

Immagini e file multimediali.

Tutte le immagini e i file multimediali dovranno essere ottimizzati per i vari motori di ricerca. Questo li renderà molto più leggeri e non appesantiranno perciò il sito web. Evita perciò di utilizzare immagini quando non è necessario, carica meno elementi possibili sulle pagine, comprimi le immagini quanto più necessario assicurandoti di non comprometterne la qualità.

Caching

Diversi siti sono lenti perché non dispongono di sistemi caching a disposizione. Permettendo al sito di salvare la cache si caricherebbe molto più velocemente perché non ha bisogno di inviare sempre di volta in volta tutti i dati ai vari server. Quindi si riduce moltissimo il tempo di caricamento. Per fare questo abbiamo la possibilità di scaricare un plugin apposito che permette perciò di memorizzare la cache e snellire il tempo di caricamento.

I banner pubblicitari

Molti siti web presentano banner pubblicitari, nessuno vi vieta di inserirli ma sappiate che troppi banner tendono a rallentare il sito web. Quindi magari inseritene un paio senza esagerare in modo da non compromettere la velocità del vostro sito web.

Struttura del sito

Cercate di creare per il sito una struttura semplice da utilizzare quindi che per arrivare ad un determinato testo o ad una determinata sezione sia possibile farlo senza tragitti troppo lunghi. Aprire troppe sezioni non solo per un utente è fastidioso, e questo fa sì che molto spesso abbandonino il sito, ma anche a livello di caricamento richiedono più tempo e quindi rallentano il sito web.

Cos’altro considerare per la aumentare la velocità del sito web?

Ci sono numerosi fattori che possono influenzare la velocità di caricamento di un sito web, ad esempio i link interni al sito, eventuali pagine rotte o danneggiate, immagini che non caricano, l’utilizzo di gift o altri file pesanti, eventuali pagine o sezioni cancellate solo in parte. Tutto ciò porta un server ad eseguire una serie di azioni non necessarie che rallentano il caricamento del nostro sito.

Come verificare la velocità del nostro sito web?

Online abbiamo la possibilità di trovare diversi siti e applicazioni che ci permettono di verificare la velocità del nostro sito web. Al tal proposito possiamo ad esempio utilizzare GTMetrix che ci offre una panoramica completa sulla velocità del nostro sito. Queste analisi sono molto importanti perché ci permettono non solo di capire quanto è lento il nostro sito ma anche dove va migliorato specificatamente. Quindi è bene eseguire sempre un controllo ogni tanto per verificare se le cose sono cambiate, se abbiamo avuto dei peggioramenti o se il nostro sito gira perfettamente.

Perché è così importante il caricamento del sito web?

Secondo alcune statistiche un sito web che carica in più di tre secondi ha un tasso molto elevato di abbandono, questo fa sì che i motori di ricerca tendano a dargli un punteggio negativo. Per far sì che il nostro sito salga nella SERP e quindi compaia tra le prime risorse nelle pagine generate dopo la ricerca di un utente è bene iniziare a considerare ogni fattore velocità compresa. C’è da considerare poi che lo scopo di avere un sito web è quello di avere numerosi visitatori per far sì che il nostro business cresca e se i nostri utenti abbandonano il sito perché troppo lento allora non avremo modo di beneficiare della loro visita.

Oggi siamo abituati ad avere tutto velocemente e quindi quando siamo alla ricerca di un’informazione o vogliamo acquistare qualcosa online vogliamo farlo nel più breve tempo possibile, e quando ci imbattiamo in siti web che risultano essere molto lenti li lasciamo per andare a cercare il prodotto, il servizio o l’informazione altrove. Come puoi vedere perciò la velocità di un sito web è vitale per garantirti il successo online.