Il tuo sogno è aprire una start up in Cile? Diciamo che non hai avuto una pessima idea perché il Cile oggi è caratterizzato da crescita economica, stabilità politica e politiche fiscali prudenti e, di conseguenza, offre diverse opportunità interessanti per lavoratori e imprenditori.

Vediamo insieme come trasferirsi e aprire una start up in Cile.

Trasferirsi in Cile: quali visti servono?

Prima di capire come si fa ad aprire una start up in Cile, è necessario capire cosa serve per trasferirsi in questo paese del Sud America.

Come abbiamo anticipato, il Cile è uno dei paesi più interessanti del Sud America per chi è alla ricerca di un lavoro redditizio e soprattutto per chi vuole avviare una società propria.

Qui una certa politica particolarmente votata alla libertà di mercato, presente da più di 20 anni ha portato numerosi vantaggi per chi vuole emigrare in Cile: basti pensare alla pressione fiscale decisamente contenuta, all’ottimo sviluppo infrastrutturale e alla buona protezione della proprietà privata.

Per non dimenticare il settore bancario cileno che è solido e ben regolamentato.

start up in cile

I visti per vivere e lavorare in Cile

Ma quale visto serve per trasferirsi in Cile? Diciamo che se vuoi aprire una start up in Cile devi per forza richiedere un visto, dato che ti ci vorrà del tempo per avviare la tua società.

Se invece, prima di trasferirti definitivamente, hai intenzione di visitare il paese per un periodo inferiore ai 90 giorni non sei obbligato a richiedere alcun permesso.

Ecco invece i visti per chi vuole trasferirsi a lungo termine in Cile:

  • Visa de residencia sujeta a contrato: è il visto lavorativo concesso ai cittadini stranieri che si recano in Cile in seguito a un contratto di lavoro già firmato. Il visto scade quando finisce il rapporto di lavoro e l’interessato ha tempo 30 giorni per trovare una nuova occupazione
  • Visa de residencia temporaria: il visto di residenza temporanea è quello concesso agli stranieri che devono trasferirsi in Cile per motivi lavorativi o familiari. Tale permesso viene rilasciato per un periodo massimo di 1 anno (rinnovabile fino a 2 anni) e consente di svolgere qualsiasi attività in Cile
  • Visa Estudiantes: è il visto di soggiorno dedicato agli studenti stranieri che consente di studiare presso istituti scolastici statali. Si estende per un periodo massimo di un anno ed è rinnovabile fino al completamento degli studi, ma ovviamente non consente di avviare società o di svolgere attività lavorative

aprire una start up in Cile

Aprire una start up in Cile passo dopo passo

Hai deciso di aprire una start up in Cile? Bene, dopo esserti informato a dovere sul visto da richiedere per trasferirti in questo paese, è necessario decidere quale attività aprire e soprattutto come costituire la società.

Anche perché, partendo con il piede giusto, aprire una società all’estero e soprattutto in un paese come il Cile può diventare un business sicuro e redditizio.

Ecco come aprire una start up in Cile e come scegliere la tua strategia di marketing.

Costituire una società in Cile

Il primo passo da compiere è quello di decidere quale tipologia di società costituire. Sì perché se hai intenzione di avviare per esempio una LLP (Limited Liability Partnership, ossia una società di persone a responsabilità limitata), hai sicuramente bisogno del supporto di professionisti competenti, in grado di guidarti nell’investimento dei tuoi soldi.

In poche parole, se vuoi davvero avviare una start up in Cile, ti consigliamo di rivolgerti subito ad un commercialista che ti darà la giusta dose di sicurezza per procedere con il tuo progetto.

Creare un piano di marketing

Ora che hai deciso che tipo di società aprire, è importante pensare a dove aprirla. In genere si punta tutto sulla capitale Santiago del Cile – dove le start up sembrano avere un discreto successo – ma cerca di studiare bene anche le altre zone della regione che magari potrebbero essere più redditizie per la tua attività.

Inoltre, ricordati che avrai bisogno di assumere del personale qualificato che lavori in Cile e anche di un referente che possa rapportarsi con l’eventuale sede in Italia. E tu, imprenditore, se vuoi davvero che la tua start up in Sud America funzioni, iscriviti a un corso di lingua spagnola!

Come avviare una società in Cile

Hai contattato il tuo commercialista di fiducia? Con il suo supporto, dovrai informarti sui vari documenti necessari per costituire la società legalmente per evitare di incorrere in ostacoli burocratici sul mercato cileno.

Vedrai che con il giusto aiuto aprire una start up in Cile non sarà così complicato, anche perché è un paese che ha tanto da offrire a chi vuole avviare il proprio business!

E poi vuoi mettere l’ospitalità dei suoi abitanti e la bellezza dei suoi paesaggi selvaggi e variegati? Il Cile ti sta aspettando.

aprire start up in cile