Sentiamo spesso parlare dell’IP di un sito, sentiamo parlare di IP di un sito sia se ci occupiamo di sviluppo web che di SEO, o meglio ancora di link building. Oggi andiamo a definire meglio cosa significa IP di un sito, accedere dunque all’IP di un sito web e come ricavarne un IP.

Definizione IP

IP è l’acronimo di Internet Protocol.

Partiamo da un presupposto, un ip identifica in modo univoco ogni computer, qualsiasi pc connesso alla rete internet. Un sito web viene ospitato su un server, che appunto è un computer connesso alla rete. l’IP è dunque una sigla numerica che identifica in modo totalmente univoco un host connesso a una rete informatica che utilizza internet.

Quindi in sintesi ogni url www.nomesito.com è associata ad un indirizzo IP. Questa associazione si chiama DNS (domain naming system).
In pratica se non esistessero i DNS i nomi dei nostri siti web sarebbero rappresentati unicamente dalle sigle numeriche che caratterizzano l’IP di ognuno di essi.

Come ricavare l’indirizzo IP partendo dal nome di dominio di un sito web

Per ricavare l’indirizzo ip partendo dal nome di dominio è semplicissimo. Apri il terminale e digita:
A quel punto vedrai partire “un processo” che ogni secondo invia un “ping” al sito e mostra l’indirizzo IP.
Per interrompere il processo, premi ctrl + c.
Dai un’occhiata alla nostra offerta formativa PHP e Laravel, entra in contatto con una community di corsi in aula e da remoto, di studenti e lavoratori che come te hanno intenzione di fare un passo in avanti nella loro carriera.
PHP come linguaggio per iniziare, infine Laravel, come framework da inserire nel proprio cv per un orientamento allo sviluppo web sempre più di tipo Full Stack.
Dai un’occhiata anche alla nostra sezione Jobs, tante le offerte di lavoro che pubblichiamo ogni settimana in questa sezione del sito!