Ecco 5 strumenti che tutti gli sviluppatori Laravel devono almeno conoscere per aumentare la loro produttività e risparmiare più tempo durante lo sviluppo di progetti basati su Laravel.

Laravel Valet / Laragon

Laravel Valet è uno strumento di sviluppo disponibile solo per macOS che può accelerare notevolmente lo sviluppo di Laravel. Laravel Valet consente di eseguire immediatamente un progetto Laravel appena installato sotto il dominio “.test” (example.test).

Dietro le quinte, Valet configura tutte le dipendenze necessarie: PHP, Nginx, MySQL e altri strumenti richiesti utilizzando Homebrew.

Documentazione ufficiale di Laravel Valet

Per gli utenti Windows, Laragon è uno strumento simile a Valet che può essere utilizzato allo stesso modo. Pronto all’uso, viene fornito con tutte le dipendenze che possono essere facilmente configurate e utilizzate. 

Laragon ha la sua GUI, quindi qualsiasi azione come l’avvio e l’arresto di PHP, Nginx può essere eseguita dall’interfaccia.

laragon

Documentazione di Laragon

 

PHPStorm 

Strumento imprescindibile per qualsiasi sviluppatore: si tratta di un ottimo IDE anche se sappiamo che molti usano e amano il codice di Visual Studio, PHPStorm è ancora il re per lo sviluppo di PHP

Dopo una nuova installazione, viene fornito in bundle con tutta l’evidenziazione della sintassi, il completamento del codice, l’ispezione del codice e altro ancora. È vero che puoi utilizzare VS Code per avere tutto il completamento del codice e così via installando dei plugin, ma a volte non abbiamo il tempo per configurarlo. 

La completezza delle funzionalità out of the box vale sicuramente il prezzo della licenza.

PHPStorm download

 

PHP Monitor (solo per mac)

PHP Monitor è uno strumento che funziona perfettamente con Laravel Valet e mostra la versione PHP attiva nella barra di stato.

 Avendo PHP Monitor puoi associare una combinazione di tasti della tastiera che aprirà il menu a discesa e quindi riattiverà nuovamente una qualsiasi delle azioni come “Cambia PHP 8.0 o 8.1” usando comando + numero.

Istruzioni di installazione di PHP Monitor

 

TablePlus

TablePlus è uno strumento di gestione del database multipiattaforma freemium disponibile per tutti i sistemi operativi. 

È in circolazione da un po’ di tempo ormai e strumenti davvero consigliati per gli sviluppatori Laravel. Alcuni dei vantaggi di TablePlus sono che è nativo, veloce, sicuro, personalizzabile e completo pronto all’uso.

Download TablePlus

Expose

Il quinto strumento nell’elenco è Expose (disponibile solo per macOS) si tratta di uno strumento che ti consente di creare URL pubblici per siti locali tramite qualsiasi firewall e VPN, ricevere webhook sul tuo computer, testare siti locali su dispositivi mobili o condividerli con gli altri. Expose è sviluppato da Beyond Code ed è completamente gratuito.

Di seguito è riportato il comando per installare expo, ma assicurati di registrare un account su Beyond Code per ottenere il token API.

composer global require beyondcode/expose

Una volta installato in qualsiasi cartella principale del tuo progetto Laravel, puoi eseguire il comando expose che creerà automaticamente una connessione sicura alla tua macchina locale.

Sito ufficiale di expose

Per gli utenti Windows, Laragon mette a disposizione una funzionalità simile.

Dai un’occhiata a tutta la nostra offerta formativa! Potenzia il tuo reparto IT, LaraMind è sempre al tuo fianco!