La nostra attenta analisi oltre confine continua senza sosta. Qual è lo stipendio medio di un programmatore in Francia? Cerchiamo oggi di dare una risposta obiettiva a questo quesito andando a confrontarci con le realtà già precedentemente esaminate fuori dai confini italiani e di conseguenza con la situazione del nostro paese.

Da un’analisi condotta dal Sole 24 Ore vi diciamo subito che anche in Francia la RAL di uno sviluppatore con più di due anni di esperienza è di circa 13.000 euro superiore alla media italiana… non proprio poco.

Sviluppatore Web in Francia: quanto guadagna in media un programmatore in Francia all’anno?

Lo stipendio medio di un programmatore in Francia è di circa 46.000 euro, parliamo di un livello entry senior già piuttosto maturo, sui 35.000 euro di RAL invece la media di un junior, appena due anni di esperienza per intenderci. Anche la Francia, come la Germania e il Regno Unito, si dimostra un paese oggi attento più che mai alle esigenze salariali di un developer.

Vivere in Francia e a Parigi

Attenzione ad un altro aspetto di fondamentale importanza, la vita in Francia non è economica per tutta una serie di ragioni. Un affitto a Parigi è caro, anzi molto caro, un monolocale di 20/30 metri in zone discrete può costare anche tranquillamente 800/1000 euro al mese, così come tutto il resto: cibo, trasporti e commodities varie. La maggior parte di aziende che si occupano di IT del resto sono situate a Parigi e dintorni.

Linguaggi richiesti

Attenzione ad una questione da non prendere sotto gamba. E’ vero che PHP è un linguaggio diffuso a livello planetario, ma anche Oltralpe si sta avverando un presagio che a molti di sicuro piacerà tutto sommato: una richiesta pazzesca di esperti JS e framework affini: Vue.js, Node.js, Angular, React ecc. Da sottolineare richiestissimo Oltralpe anche PhytonJava e Objective-C.

A nostro avviso nel mercato del lavoro assisteremo nei prossimi anni all’ascesa di JavaScript in via definitiva;lo sviluppo e la diffusione di un linguaggio di programmazione dipenderanno infine da una serie di fattori che sono connessi alle aree in cui si trovano lavoratori e aziende.

Portali ricerca lavoro Francia sviluppo web/professioni IT e affini

Siti in Francia che possono esservi utili per la ricerca del lavoro nei suddetti settori industriali e nei settori più disparati:

www.monster.fr

www.emploi.org

www.optioncarriere.com

emploi.trovit.fr 

www.keljob.com

www.parisjob.com