La terra d’Albione attira migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. Non crediamo per il clima e per la buona cucina (de gustibus ovviamente), attira in termini di lifestyle, divertimento e forse anche sotto un altro punto di vista: la media stipendi.

I sudditi di sua maestà è da una decina d’anni a questa parte che non sbagliano più un colpo in settori come digital marketing e information tecnhology, forti di un sistema totalmente basato su un’economia votata interamente ai costi variabili: poca manifattura, e tanto, tantissimo hi-tech, ecco che l’Inghilterra nel suo periodo post “Tatcher” vive un momento dorato per le aspettative di carriera di un web developer.

Prima di entrare nell’analisi dello stipendio medio in Inghilterra di chi lavora nel web, dobbiamo fare mente locale su un ecosistema, quello british, che funziona, dunque un sistema “oliato da anni”, e ben progettato in partenza. Qui, soprattutto a Londra, convivono allegramente VC, business angel, startup di tutti i tipi e incubatori che hanno fatto la storia.

Quanto si guadagna in media in UK? Quanto guadagna uno sviluppatore web in Inghilterra?

 

Programmatori IT £42.000

Tecnici IT £35.000

Web designer £30.000

Marketing Assistant £35.000

 

Direttori IT £75.000
Direttori Marketing £80.000

 

Per intenderci 42.000 pounds (RAL) al valore corrente dell’euro di oggi sono = 45.614,5514 euro

Abbiamo analizzato tre professioni a “livello base” (non si tratta di entry level, è un po’ come dire secondo i nostri canoni un profilo Junior in procinto di diventare Senior..) a confronto, ovviamente poi dipende dal caso in specie e dall’azienda in cui si lavora, del resto generalizzare non è sempre conveniente.

In fondo alla lista invece due “quadri di alto rango” per intenderci, che per ovvie ragioni hanno stipendi nettamente diversi.

Dove guadagna di più uno sviluppatore IT in dollari? Classifica mondiale (no entry level)

$83.117 dollari all’anno Stati Uniti, seguono il Canada ($66.761), il Regno Unito ($62.958), Israele ($61.666), Australia ($60.965)

(Questa mini classifica, che vede il Regno Unito al 3°posto, invece si basa su un primo livello di Seniority)

Ovviamente anche qui si parla di RAL, non di stipendio netto. E’ comunque da sottolineare un fattore importante per quanto riguarda il Regno Unito. Il Regno Unito paradossalmente pur avendo stipendi alti rispetto alla media europea è una delle aree in Europa dove il costo della vita cresce a dismisura dal 2008.

Portali dove trovare lavoro come programmatore IT in UK

Il mondo HR d’Oltremanica è assai più sviluppato di quello nostrano, nel senso, ci sono recruiter che si occupano di qualsiasi tipo di professione in maniera specifica, tendenza che anche da noi sta diventando un po’ quella di tutti i giorni nel bene e nel male.

Esistono sempre di più agenzie che si occupano in prevalenza del settore HR in relazione alle professioni ITC, queste agenzie, ed attenzione, è qui sta una delle differenze più concrete, oltre ad avere squadre di recruiter che setacciano tutto il giorno il mercato, (sì perché in UK un altro vantaggio – sempre incrociando le dita –  é che se perdi il lavoro come sviluppatore tempo un mese ne trovi un altro e forse meglio pagato!) mettono in pratica programmi e strategie di employer branding vere e proprie.

Non siti web confusi e scarni, bensì annunci mirati e mini portali di offerte di lavoro, in UK, sono gli stessi siti delle agenzie di recruitment dedicate a settori specifici: un mix che a quanto pare funziona. Consigliamo infatti vivamente di setacciare proprio i siti delle agenzie di recruitment specializzate nel settore IT se si vuole trovare un lavoro come programmatore nel Regno Unito.

Ecco alcuni siti generalisti invece che possono essere utili per la ricerca del lavoro dei vostri sogni, dateci un’occhiata:

Reed

Technojobs

Jobs

Dice