10 motivi per cui ha senso adottare Laravel per un progetto web

E’ vantaggioso sviluppare un sito web con Laravel? Sì eccome, oggi vi sveliamo 10 motivi per cui vale la pena procedere allo sviluppo di un sito, di una piattaforma o di una web app con Laravel 😉 

10 motivi per usare Laravel per il nostro progetto/sito web

1  Laravel è un framework semplice, ricordatevi, semplice. Non è complicato come Zend e Symfony per intenderci, è stato ideato secondo un concetto di curva di apprendimento bassa. Ciò non vuol dire che Laravel lo può imparare chi non conosce PHP ecco… 😉

2. Laravel ha dalla sua una community pazzesca: laravel.com, laracasts, laravelnews.com, ecc. Questi oltre ad essere punti di riferimento di riguardo, aiutano il developer passo dopo passo nello sviluppo di un sito web… se cercate invece un supporto in italiano in Italia, modestamente c’è LaraMind, scherzi a parte, LaraMind offre consulenza e formazione Laravel e Vue.js oltre che corsi in aula e da remoto.

3. Laravel ha un livello standard di performance e di sicurezza di grande livello, analogie con Symfony e Zend quante ne volete per intenderci, anche perché nel proprio core ha elmenti di Symfony…

4. Quando si parla di template, con Laravel si hanno due possibilità: Twig (già optato da Symfony e Blade, splendido tool di Laravel in tema di templeting)

Dai un’occhiata alla nostra vastissima gamma di corsi Laravel!

5. A livello di ORM, Eloquent , componenente di Laravel si basa sul pattern di tipo Active Record . Per tutti quei progetti che non richiedono ingenti volumi di dati e query lanciate contemporaneamente, e che non richiedono complesse strategie di test dell’applicativo, Active Record resta la soluzione oggi più veloce a livello di sviluppo!

6. Per quanto riguarda il comparto dati, con Laravel entrano in gioco le Migrations che consentono di trattare la base dati senza toccare direttamente le tabelle, ottimo quando sono più developer a dover collaborare per lo stesso progetto e i db sono altamente personalizzati.

7. Laravel ha un grande vantaggio: siete alle prese con un progetto di media complessità e i tempi stringono, è un progetto che sta già passando di mano in mano senza più un criterio? OK è il frameowork giusto a livello di pulizia del codice, è difficile sporcarlo, essendo che le sue regole sono potenti e semplici.

8. Artisan, altro punto di forza di Laravel: un’interfaccia da riga di comando che consente di: creare tabelle, files, lanciare test, svuotare cache e altri comandi.

9. E’un framework spettacolare per quanto riguarda la scrittura delle API. Il sistema di Routing è abbastanza potente per permettere di creare servizi RESTful con cui interfacciare verso l’esterno i nostri dati.

10 Splendidamente integrabile con Vue.js, il suo gemellino da tutti i punti di vista 🙂

Leave a reply