Vediamo in questa mini guida come possiamo utilizzare Laravel e Vue.js congiuntamente per qualsiasi tipo di progetto web. Con questa mini guida vediamo alcuni passaggi necessari per incrociare Laravel e Vue.js per rendere i nostri applicativi sempre più performanti sia nell’utilizzo congiunto che in quello per così dire “disgiunto”.

Utilizzo congiunto Laravel e Vue.js

Innanzitutto, Laravel viene fornito con un sistema di gestione delle dipendenze di front-end chiamato Laravel Mix, che può essere utilizzato per compilare e gestire i file CSS e JavaScript del tuo progetto. Puoi usare Laravel Mix per compilare i file Vue.js insieme ai file Laravel.

Inoltre, puoi utilizzare il pacchetto “laravel/ui” per generare le viste di autenticazione di Laravel e scegliere Vue.js come framework per le viste di autenticazione. Per fare questo, esegui il comando php artisan ui vue --auth nel tuo terminale.

Utilizzo disgiunto Laravel + Vue.js

Puoi anche utilizzare Vue.js come framework front-end separato e chiamare le API di Laravel dal tuo codice Vue.js utilizzando le chiamate AJAX. In questo modo, puoi creare applicazioni a pagina singola con Vue.js e Laravel come backend.

Infine, puoi utilizzare il pacchetto “Laravel Sanctum” per l’autenticazione API. Questo pacchetto fornisce un modo per autenticare le chiamate API in modo sicuro utilizzando token di autenticazione generati da Laravel.

Sono valide entrambe le soluzioni, Laravel è un framework back end che si sposa benissimo con Vue.js così come con React e con Angular, dipende poi che necessità hai lato front end.

Vieni a dare un’occhiata ai nostri corsi a catalogo Laravel, Vue.js e non solo! 

Diventa un developer di livello avanzato, entra a far parte di questa splendida community!

Se vuoi invece un’accelerata del tuo reparto IT, e quindi organizzare un percorso custom presso la tua azienda oppure da remoto ecco che potrai usufruire delle nostre soluzioni custom che mixano Laravel e altri linguaggi e framework.

Dai un’occhiata Video Corso Laravel + Vue.js 30 ore!