IDE è l’acronimo di Integrated Development Environment. Quindi sostanzialmente un software che attorno all’editor di testo fornisce un set di tool e funzionalità che aiutano lo sviluppatore a lavorare più velocemente e migliorare la qualità del codice prodotto.

Ad esempio nel mio IDE ho configurato un php code sniffer che mi segnala le incongruenze con la PSR-2 mentre scrivo codice. Le funzionalità fornite dai vari IDE sono veramente tante.

Qual è il miglior IDE PHP?

Ho letto spesso questa domanda nei forum o nei gruppi Facebook. Ogni volta nasce una discussione da decine di post in cui ognuno dei partecipanti vanta l’utilità di quella o quell’altra funzionalità che l’IDE fornisce. Ognuno ha la sua opinione in merito, molti utilizzano editor di testo come Sublime text o addirittura Vim, quindi non veri e propri IDE.

La scelta è molto personale e va in base al modo di lavorare che ha ognuno di noi.

Che cosa significa poi migliore? Ognuno ha i suoi parametri, qualcuno predilige la velocità, altri preferiscono avere più funzionalità, altri ancora preferiscono software open source.

Quindi non ci sentiamo di dare un verdetto in questo senso, ma possiamo elencarvi una serie di IDE con i loro punti di forza e punti deboli che la comunità degli sviluppatori PHP ha riscontrato.

PHPStorm

Sito ufficiale

Forse l’IDE più usato del momento e c’è una ragione specifica. Esce out of the box con moltissime funzionalità come ad esempio l’integrazione con numerosi sistemi di versioning, deployment, integrazione con vm locale, vagrant, docker ecc…

Supporta il debugging con Xdebug e Zend Debug. Ha un tool per l’interazione con il database assai comodo, un client REST e tantissime funzionalità intelligenti per l’editing del codice.

Sono inoltre disponibili decine di plugin per ogni necessità specifica.

Lista completa delle funzionalità.

Per contro non è sicuramente il software più veloce da caricare, specialmente per macchine più datate o con poche risorse. Inoltre non è gratutito, a meno che non si ottenga una licenza educational. Il prezzo è di 69$ per il primo anno se si acquista una licenza individuale o 149$ per le aziende.

Zend Studio

Sito ufficiale

Zend è la compagnia che investe più risorse nello sviluppo del linguaggio e della comunità PHP. Questo IDE è stato sviluppato dal codebase di Eclipse. E’ un editor molto prestante e fornisce potenti strumenti per il code hinting e per il debug.

Offre inoltre il supporto per il versioning con GIT e SVN ma anche per il deployment con AWS e MS Azure.

In definitiva un ottimo editor al prezzo di 89$ per uso personale e 189$ per uso commerciale.

IDE per PHP gratuiti

Tra gli IDE gratuiti vale la pena segnalare Codelobster, NetBeans e Eclipse for PHP. Vi consigliamo di provarli se non volete pagare una licenza, ma vi consigliamo caldamente di scegliere l’IDE che vi permette di velocizzare lo sviluppo e migliorare la qualità del vostro codice. Questo vale sicuramente molto di più di qualche decina di dollari.