Se usi PhpStorm in questo articolo ti suggeriamo una serie ti temi estensioni e font che non solo renderanno il tuo IDE più piacevole ma anche più funzionale.
Consigli utilizzo PhpStorm
Per installare una nuova estensione, vai sul menu principale diPhpStorm, seleziona “Preferences” e nella finestra che appare scegli “Plugins”. Nella barra di ricerca inserisci il nome del plugin da installare e una volta trovato, selezionalo e premi OK.
Material Theme
La prima estensione che ti suggeriamo è material theme, un plugin che ti offre una serie di temi che potrai comunque personalizzare nelle impostazioni di material theme.
Alla prima installazione ti apparirà lo wizard che ti guiderà nella prima impostazione di material theme dove potrai fare la prima personalizzazione.
In seguito potrai comunque modificare le impostazioni per colori, dimensioni e quant’altro. Dal menu “Tools” scegli “Material Theme” e naviga tra le varie voci di menu.
Pagina web di riferimento: https://plugins.jetbrains.com/plugin/8006-material-theme-ui
Github Copilot
Copilot è un nuovo strumento di generazione di codice tramite AI realizzato dal team di Github e che si basa sul contesto; Copilot prova a suggerirti il codice da scrivere. Se il codice è suggerito, semplicemente premendo il tasto TAB, il codice verrà generato e aggiunto al tuo file.
Nell’esempio la parte colorata è quella scritta dallo sviluppatore, mentre la parte in grigio è quella generata da copilot. Con un semplice TAB, quella parte di codice verrà generata automaticamente.
Copilot è al momento in versione “Technical Preview” e si può ottenere soltanto aggiungendosi alla lista d’attesa tramite il sito ufficiale.
Lo abbiamo testato nelle ultime settimane e in molti casi fa risparmiare parecchio tempo. Anche se a volte il suggerimento non è esattamente quello che vogliamo, fornisce comunque una buona base che può essere modificata. Spesso, per le funzioni più semplici il suggerimento è esattamente quello che stavamo per scrivere.
Font: JetBrains Mono e Fira Code
Questi due font permettono le “font ligatures” cioè l’unione di più caratteri in un unico simbolo. Ad esempio
I due font monospace che vogliamo suggerire sono JetBrains Mono e Fira Code.
Il primo è creato da JetBrains, l’azienda produttrice di PHPStorm. Sul loro sito ufficiale è possibile fare il download del font e c’è una guida di installazione.
Il secondo è il famosissimo Fira Code, un font dall’altissima leggibilità. Ecco un esempio:
Per installare Fira Code, puoi clonare il progetto da Github o seguire le instruzioni di installazione che trovi sul file README.md.