C’è poco da dire, sono ormai due anni e più che ci occupiamo di Laravel. LaraMind è diventato il centro nevralgico della diffusione di Laravel in Italia grazie a corsi di formazione, workshop, eventi dedicati, consulenza e quant’altro.

Siamo partiti facendo corsi, oggi siamo un punto di riferimento a 360 gradi in Italia per quanto riguarda Laravel e Vue.js, il framework JavaScript che tanto ben si adatta alla appunto mentalità da “backendista Laravel”.

Oggi ci vien da dire che non è possibile riassumere Laravel in compartimenti stagni: corsi, framework, ecc. Laravel è una mentalità, come tutte le cose belle e valide che usiamo, Laravel è omnicomprensivo di un pensiero, di un modo di essere, di uno stile di vita, in questo caso nello stile di essere sviluppatori di un certo tipo.

Chi utilizza una guida Michelin esprime una “mentalità Michelin”, chi indossa una Lacoste ha “una mentalità Lacoste” non Fred Perry, chi ama Nike e Adidas non ha bisogno di riconoscerli leggendo il nome del brand, gli basta il logo, l’odore, insomma li riconosce da sé…

Fermo restando che negli anni’80 in  alcune situazioni questa forma di riconoscimento è sfociata nel delirio: profumi, jeans e linee di prodotti che alla fine fuoriuscivano un po’ troppo dalla radice iniziale e soprattutto dall’efficacia dello stesso brand… ecco che ci ritroviamo in condizioni simili, ovviamente in rapporto a debite proporzioni di fronte al grande successo di Laravel degli ultimi mesi, anzi anni ormai :).

Laravel è un framework ma anche e soprattuto, oggi più che mai, un brand. Laravel è una community oltre che un gruppo di users appassionati di un framework, è un modo di pensare, che si esprime attraverso una serie di piccoli media sempre pronti a tenere aggiornati i laravelliani di tutto il mondo: Laravel News, Laracast, Laravel Certification e ovviamente l’immancabile laravel.com dove è possibile scaricare Laravel, installarlo e iniziare ad utilizzarlo!

LaraMind per questo non può più soltanto definirsi corsi Laravel e formazione Laravel, LaraMind è il centro nevralgico dell’importazione intellettuale in Italia di questo framework americano, creato da Taylor Otwell nel 2011 e ormai diffusissimo in tutto il mondo.

LaraMind è un punto di incontro, una community che a sua volta ha intrapreso la strada della divulgazione di questo framework e che applica le sue conoscenze tramite corsi di formazione per privati ed aziende e attraverso consulenze. Questa è LaraMind, una “cosa difficilmente racchiudibile in una definizione piccola”, appunto perché Laravel oggi è una cosa grande.