Il Report Azienda è un insieme di documenti che racchiude una serie di dati che riguardano le attività e le performance di un’azienda.
Di solito, il Report Azienda offre un’analisi dettagliata inerente anche alle entrate e alle spese dell’impresa, ovvero il fatturato ma anche gli investimenti. In questa documentazione, possiamo trovare numerose informazioni legali e finanziarie, utili in particolar modo per gli investitori ma anche per i dirigenti stessi.
Insomma, con i report aziendali si ha un quadro completo e si ha anche modo di comprendere il suo rating di affidabilità, nel caso in cui si avesse intenzione di intraprendere delle partnership. Ma a questo punto ci si chiede: come si fa un’indagine su azienda?
Ci sono diversi modi. Potete ad esempio recarvi presso uno sportello fisico della Camera di Commercio, oppure svolgere la procedura in via telematica, attraverso pochi e semplici click.
Report azienda tipologie
I report aziendali possono assumere varie forme e contenere determinate informazioni a seconda del tipo di azienda. Ecco alcuni esempi:
Report finanziari, i quali includono dati finanziari dell’azienda, come ad esempio il bilancio, il conto economico e lo stato patrimoniale.
Report di marketing, i quali consentono di analizzare le attività di marketing dell’azienda, basti pensare alla pianificazione delle campagne pubblicitarie. Oppure: la gestione dei social media e l’organizzazione di eventi e tanto altro.
Report di vendita, vale a dire dei documenti che definiscono le performance delle vendite dell’azienda, come le entrate, il numero di clienti acquisiti, il tasso di conversione e una serie di parametri di vendita.
Report di ricerca e sviluppo, i quali indicano tutte attività di ricerca e sviluppo dell’azienda, per esempio progetti in corso, i risultati raggiunti e le prospettive future. Sono utilissimi per chi ha intenzione di investirci su.
Report sulla sostenibilità, ovvero dei documenti che riportano le performance dell’azienda dal punto di vista di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Essi servono a monitorare gli impatti dell’azienda sull’ambiente e sulla società.
Report azienda online
Come vi abbiamo accennato in precedenza, è possibile scoprire informazioni legali e finanziarie grazie ai report azienda online.
Ciò significa che senza dovervi recare fisicamente in uno degli sportelli (e dover spesso sottostare a lunghe e noiose file), vi basterà avviare un’indagine in via telematica.
Di conseguenza, se un report aziendale è disponibile online, basterà collegarvi su uno dei siti che si occupano di questa tipologia di servizi (tipo Tutto Visure). La procedura è davvero semplicissima, in quanto sarà sufficiente:
- Collegarsi sull’homepage della piattaforma
- Scrivere nella barra di ricerca la dicitura report azienda (o indagine su azienda)
- Selezionare il tipo di report che più fa per voi (ce ne sono diversi: base, standard, analitico ecc)
- Compilare un form online con i dati anagrafici
- Inviare la domanda e attendere il responso via e-mail
Nella fase di compilazione della domanda sarà necessario inserire una serie di dati anagrafici. Il richiedente, infatti, dovrà scrivere il nome, il cognome, il codice fiscale (in caso di persona fisica o partita IVA in caso di persona giuridica) e altre informazioni indispensabili.
Nel giro di poco tempo riceverete il documento: l’attesa può subire leggere variazioni a seconda del tipo di richiesta. Tuttavia, in massimo qualche giorno lavorativo avrete il tutto a disposizione: per scaricare i vari fogli dovrete semplicemente collegarvi sulla vostra cassetta postale. Questo perché riceverete il vostro report azienda direttamente via e-mail, come allegato.
Ovviamente, vi consigliamo sempre di dare uno sguardo alla fonte del report che state decidendo di scaricare. Così facendo, potrete accertarvi del fatto che si tratti di un’indagine seria, autentica ma soprattutto affidabile.