Prima di parlarvi del nostro nuovo Corso Azure, facciamo un piccolo passo indietro e scopriamo cos’è Microsoft Azure. Microsoft Azure è una piattaforma di infrastruttura cloud, in sostanza, e semplificando molto, Azure permette ad esempio di creare virtual machine, database, storage e molto altro per eseguire un’applicazione nel cloud.

A cosa serve Azure e perché oggi ha senso fare un corso Azure

La piattaforma cloud di Azure comprende più di 200 prodotti e servizi cloud, tra cui elaborazione, analisi, archiviazione e rete. Gli utenti possono scegliere tra questi servizi per sviluppare e scalare nuove applicazioni o eseguire applicazioni esistenti nel cloud pubblico.

La piattaforma Azure mira ad aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi facilitando la scalabilità delle loro applicazioni. Azure offre strumenti che supportano tutti i settori, inclusi e-commerce e finanza, ed è compatibile con le tecnologie open source. 

Ciò offre agli utenti la flessibilità di utilizzare i propri strumenti e tecnologie preferiti. Inoltre, Azure offre 4 diverse forme di cloud computing: infrastruttura come servizio (IaaS), piattaforma come servizio (PaaS), software come servizio (SaaS) e serverless.

I servizi alternativi (competitor) più importanti sono AWS (Amazon Web Services) e GCP (Google Cloud Platform).

Come la concorrenza, Microsoft addebita i servizi Azure in base al consumo, il che significa che gli abbonati ricevono una fattura ogni mese che addebita loro solo le risorse specifiche che hanno utilizzato.

Come è nato MS Azure

Microsoft ha presentato per la prima volta i suoi piani per l’introduzione di un servizio di cloud computing chiamato Windows Azure nel 2008. Le versioni di anteprima del servizio sono diventate disponibili e sviluppate da subito, ma il lancio commerciale venne fatto all’inizio del 2010.

 Sebbene le prime versioni dei servizi cloud di Azure siano rimasti indietro rispetto a offerte più consolidate, come AWS, il portafoglio di servizi ha continuato a evolversi e supportare una base più ampia di linguaggi di programmazione, framework e sistemi operativi. 

All’inizio del 2014, Microsoft ha riconosciuto che le implicazioni del cloud computing si estendevano ben oltre Windows e il servizio è stato rinominato Microsoft Azure.

Come funziona Azure

Una volta che i clienti si registrano su Azure, hanno accesso a tutti i servizi inclusi nel portale di Azure. Gli abbonati possono utilizzare questi servizi per creare risorse basate su cloud, come ad esempio macchine virtuali (VM) e database.

Oltre ai servizi offerti da Microsoft tramite il portale di Azure, numerosi fornitori di terze parti rendono i loro software disponibili direttamente tramite Azure. Il costo di Azure, fatturato per le applicazioni di terze parti varia ampiamente, ma può comportare il pagamento di una quota di abbonamento per l’applicazione, più una tariffa di utilizzo per l’infrastruttura utilizzata per ospitare l’applicazione.

Corso Azure by LaraMind

Scopri uno dei corsi più richiesti in assoluto oggi per chi vuole arricchire le proprie conoscenze con un tool davvero importante in ottica Devops. Il corso Azure di LaraMind rientra tra i corsi su richiesta.

Cosa vuol dire? Vuol dire che il corso Azure è un corso che possiamo organizzare in ambito one to one oppure custom per il reparto IT della tua azienda!

Questo è il corso Azure ciò che stai cercando se sei alla ricerca di un potenziamento del tuo reparto IT in ottica Devops e non solo. Partiamo dalle fondamenta di Azure per poi inoltrarci in quelle che sono le questioni che maggiormente preoccupano il tuo reparto IT lato pratico.

Come tutti i corsi custom LaraMind siamo di fronte ad una full immersion Azure che è in grado di portare una vera e propria consapevolezza al tuo reparto IT per tutto ciò che riguarda l’aspetto operativo che un programmatore moderno non può non avere oggi quando progetta applicazioni e produce codice.

Per maggiori informazioni su questo corso scriveteci a amministrazione@laramind.com e in meno di 24 ore un nostro consulente si metterà in contatto con te per spiegarti nel dettaglio tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo prossimo corso Azure!