In quest’articolo vi suggeriamo di dare un’occhiata a Codelobster IDE, checi ha colpito fin da subito soprattutto per la sua duttilità lato HTML/CSS e PHP.

Codelobster IDE ti consente di editare PHP, HTML, CSS e JavaScript files, sottolineando la sintassi e offrendo spunti sui tags e sui diversi tipi di funzione; stiamo parlando di un editor semplice da usare che accompagna passo passo lo sviluppatore nelle fasi di scrittura del codice.

CodeLobster ha al proprio interno tutta una serie di funzioni di automatizzazione dei task che non solo indirizzano al meglio lo sviluppatore, ma ne limitano fortemente la possibilità di commettere errori.

In pratica si tratta di un aiuto contestuale con un supporto multilingua di grande valore; è inoltre possibile scaricare pacchetti accessori dal sito ufficiale di Codelobster, da lì potete dare un’occhiata a tutte le funzioni di default, tags HTML, attributi CSS e/o funzioni PHP e JavaScript.

Il debugger in PHP in questa versione soprattutto consente la scrittura di un codice PHP estremamente pulito e performante, step by step, è infatti possibile fare un check di tutto il tuo percorso di sviluppo/workflow,  così come monitorare i valori di tutte le variabili durante l’esecuzione dei tuoi script.

Puoi inoltre vedere i template HTML direttamente dall’editor, sottolineando gli elementi interessanti della pagina e controllando in parallelo tutto quanto concerne il comparto CSS.

Altre splendide e utili funzioni di questo fantastico IDE:

  • Non si perde più tempo “con una certa punteggiatura”, lo farà l’editor per te in automatico
  • Il codice è splendidamente sottolineato in diversi colori, in modo da facilitare la navigazione sul file editato
  • Supporto in 17 lingue, tra cui: Inglese, Tedesco, Russo, Spagnolo, Francese
  • Codelobster è in grado di lavorare su questi sistemi operativi: Windows 7, Windows 8, Windows 10, Mac OS, Linux, Ubuntu, Fedora, Debian.

Altri vantaggi aggiuntivi sopratutto sul versante plugin

  • Pienamente implementato per essere supportato dalle librerie JavaScript, jQuery, Node.js, AngularJS, BackboneJS e MeteorJS
  • Una grande set di estensioni per framework PHP- CakePHP, CodeIgniter, Laravel, Phalcon, Smarty, Symfony, Twig and Yii plug-ins
  • Diversi plugin per lavorare in coordinazione con i CMS più popolari al mondo – Drupal, Joomla, Magento e WordPress.

Ringraziamo la redazione di Codelobster per averci fornito diversi paricolari tecnici e parecchi approfondimenti su quest’interessante IDE che vi consigliamo di provare!

Potete scaricare Codelobster IDE direttamente dal sito ufficiale.