Ci siamo sempre più rendendo conto di quanto valore possano dare le lezioni one to one. E’ vero che a volte rappresentano un limite se dall’altra parte non c’è una risposta brillante e proattiva, un limite proprio perchè la condizione migliore si verifica quando l’alunno è in grado poi di riportare ciò che ha appreso ai suoi colleghi, ai suoi superiori ecc, insomma, trasferendo in house i benefici della lezione. Il fatto è che sono sempre più richieste e dunque abbiamo dovuto fare delle consuete riflessioni che condividiamo con voi.

Consulenza o “one to one” a livello di formazione?

Questo è un domandone? Proprio perché le cose si mescolano, fino a diventare un tutt’uno. E’ inevitabile che le cose vadano piano piano verso una direzione univoca. La lezione singola, offerta in modalità Custom, che quindi ricalca la lezione privata tradizionale sfocia a volte in maniera inevitabile in consulenza.

Quando un ragazzo ci chiede se può mostrarci il suo operato per capire se va nella direzione giusta, noi da formatori, non possiamo dire di no. Il fatto è che una volta che diamo un parere sul su operato, e dunque su quanto ci fa vedere ecco che iniziamo ad andare oltre il sottile confine tra consulenza e formazione. Non importa, va benissimo così, siamo anzi molto soddisfatti delle lezioni one to one perché ci rendono partecipi davvero dal vivo della formazione di una singola persona, che oltre ad avere esigenze specifiche.

Sono piccole riflessioni che ci fanno intendere come formazione e consulenza vanno ormai, oggi, di pari passo secondo le esigenze di un consumatore/utente che sia che si tratti di impresa o che di singolo, necessita sempre di più di azioni tipiche di tutoraggio.

Dai un’occhiata ai corsi Laravel di LaraMind, ti aspettiamo in aula con l’unico vero percorso Laravel in Italia in aula e da remoto! Un’offerta unica, qualità prezzo imbattibile per il punto di riferimento in Italia per quanto concerne Laravel e PHP!

Ti ricordiamo che siamo ospiti e sponsor del Laravel Day di Verona, l’evento più importante nel nostro paese per quanto riguarda la formazione e la divulgazione di Laravel.