Come diventare un buon sviluppatore Web? Siamo andati a dare un’occhiata nei blog americani più influenti sull’argomento e abbiamo notato come tanti di loro fanno riferimento ad un post piuttosto datato, assai breve, ma splendidamente corredato da 3 infografiche che sintetizzano in maniera chiara e definita il percorso di uno sviluppatore.

Percorso per diventare Sviluppatore Web

Senza rubare niente a nessuno e anzi citando la fonte dell’articolo, vi riportiamo qui sotto queste splendide immagini che a nostra avviso rendono molto meglio l’idea di qualunque articolo possiate leggere sull’argomento.

come diventare sviluppatore web

 

Lato Back End

come diventare sviluppatore web

Lato Front End

come diventare sviluppatore web

Lato DevOps

sviluppatore web

Sviluppatore Web Lavoro

Uno dei lavori più richiesti al momento, in tutto il mondo, in Italia, in Europa, insomma ovunque e che non conosce crisi (per lo meno di offerte di lavoro) è quello dello sviluppatore web. Oggi dire “sviluppatore web” vuol dire talmente tante cose che non vuol dire niente, uno sviluppatore web si occupa di programmazione lato web, dunque progetta e realizza web app utili ad una mucchio di cose: pagare online, prenotare aerei, scegliere vestiti, ecc

Diciamo che gli sviluppatori web si dividono in due categorie:

  • back end: si occupano di tutto ciò che concerne il “dietro le quinte” di una piattaforma web o web app
  • front end: si occupano di tutto ciò che concerne la “facciata” di una piattaforma web o web app

Sviluppatore Web Stipendio

Quanto guadagna uno sviluppatore web? Noi ci siamo occupati sul blog di LaraMind di quanto guadagna uno sviluppatore web in una serie di paesi Europei e non, andando dunque a vedere quanto sia il divario tra i compensi ad esempio in UK e in USA in confronto – in meglio – allo stipendio medio italiano, anche qui generalizzare non è mai opportuno, però ecco è davvero un dato indicativo, l’Italia è uno dei paesi in cui uno sviluppatore web guadagna di meno.