Vicini come siamo al mondo delle start up non possiamo che non mettervi al corrente di uno degli eventi più interessanti del settore, il Lean StartUp Machine. L’evento si terrà a Milano presso Sensei SRL in Via Lazzaro Palazzi 2 e vede come protagonisti relatori di un certo calibro, ospiti di rilievo ( Sumorize, Elance, ecc) e aziende partner dell’evento di grande valore per una querelle ricca di spunti interessanti sul metodo Lean Start up e non solo.

Metodo Lean

Abbiamo parlato di metodologia Lean più volte all’interno del blog di LaraMind constatando come ancora si tratti di un metodo innovativo di validazione di un nuovo prodotto hi-tech nel mercato di oggi, sempre più propenso a cambiamenti repentini e vorticosi: il metodo Lean ideato e teorizzato da Eric Ries nel celeberrimo libro “Partire Leggeri” offre aneddoti e metodologie di lavoro nel periodo di rilascio di un prodotto/servizio hi tech che probabilmente ogni start up oggi dovrebbe seguire.

Cardini del metodo

  • iniziare con poco budget e validare il prodotto tramite un impatto reale sul mercato di un prototipo a basso costo
  • confronto costante con il consumatore/cliente (confronto costante del tipo “reale”, non test analitici a caso giusto per riempire righe di quaderno:))
  • saper cambiare rotta durante, sempre e comunque in favore del vero bisogno dell’ideale cliente: definendo, rimescolando, rimischiando tutto fino ad un prototipo davvero appetibile per un mercato di vaste proporzioni

Vicino dunque alle teorie del Growth Hacking il metodo Lean diventa essenzialmente un “mantra” per la fase di lancio di qualsiasi tipo di start up che ha a che fare con il digitale e la tecnologia, noi aggiungiamo anche che sarebbe da teorizzare (e applicare) tutto ciò anche per quelle aziende che si possono definire PMI innovative (e non ne parla quasi nessuno…).

Lean Startup Machine, un evento interessante che ci piace sottolineare, perché Milano e l’Italia hanno tremendamente bisogno di innovazione, cultura imprenditoriale e novità da proporre su vari mercati. Buon metodo Lean a tutti, ci vediamo diretti all’evento 🙂

 

Abbiamo un sogno che vogliamo condividere con voi, noi di LaraMind

quello di portare in Italia la formazione IT di livello avanzato in aula e da remoto, vogliamo fare tutto questo a prezzi finalmente accessibili a tutti.

Crediamo in un futuro migliore, in un futuro dove ci sei anche tu, dove non ci sono disuguaglianze inutili, dove non c’è confine all’apprendimento,

dove imparare è possibile e dove lavorare con onestà e capacità è finalmente fattibile. 

Ti aspettiamo in aula