Ne abbiamo già parlato anche troppo “dell’era dello sviluppo web”, ovverosia questa, questa che viviamo ogni giorno. Il lavoro dello sviluppatore web si perfeziona ogni giorno raggiungendo un prestigio un tempo semplicemente inimmaginabile, complice la domanda altissima oggi da parte delle aziende in Italia così come nel mondo, e un approccio culturale alla professione totalmente capovolto, stravolto, cambiato comunque in meglio, almeno all’apparenza.
Non più smanettoni e basta, meno nerd, più cervelli
Finisce l’era dei nerd, e inizia quella dello sviluppo web fatto sia di codice che di concetto. Bello vero?
Dai un’occhiata alla storia della programmazione
Non più la solita figura classica, sviluppatore super nerd che non si stacca mai dal pc! Siamo dinnanzi ad un developer dinamico, spesso e volentieri con ottime capacità di management, e perché no, a volte con spiccate doti umanistiche: crescono peraltro le “sviluppatrici donne“.
Lavori più richiesti era digitale 2019 in Italia
- data scientist;
- big data analyst;
- cloud computing expert;
- cyber security expert;
- business intelligence analyst;
- social media marketing manager;
- artificial intelligence systems engineer.
E questo appena elencato è solo il comparto digital nel senso più accademico in assoluto, dunque che varia tra digital marketing e analisi dati… al centro di tutto però ci sono sempre loro, i developer, forti di una domanda di lavoro inarrestabile e con uno stipendio in netto aumento anche in zone del globo sul serio particolarmente remote, Italia in primis dal punto di vista tecnologico”.
Lavorano nelle start up, nelle PMI, e nelle multinazionali: sostanza, passione e tenacia sono le componenti umane di uno sviluppatore web oggi. Un lavoro fisico e intellettuale al tempo stesso, un punto di riferimento per molte aziende che, con un età media ormai indefinita… anzi, sempre più giovane, diventa una delle risorse umane spesso decisive e fondamentali non solo per il team di sviluppo.
Sono gli anni in cui lo sviluppatore web ottiene prima di tutto una rivincita sociale, sopra ogni cosa. E’ il loro mondo questo, fatto di tecnologia, diluito di digitale, compattato da codice, sorgenti e sistemi, è il momento della consacrazione, avanti tutta, avanti ancora, cari sviluppatori!