Nei giorni scorsi su Laravel News è stato pubblicato il link a un’interessante risorsa di approfondimento sul core di Laravel, dal nome Diving Laravel. Questa risorsa è stata creata da Mohamed Said, uno sviluppatore egiziano autore di un interessante blog personale e creatore di importanti tool per l’ecosistema Laravel.

Visto che il sito web in questione è in inglese, vogliamo darvi una brevissima presentazione in italiano sugli argomenti fin ora pubblicati. In seguito potrete approfondire le guide / tutorial complete di esempi pratici sul sito web di Mohamed Said.

Il Core di Laravel “secondo” Mohamed Said

Exception handler

Quando occorre un problema l’applicazione Laravel solitamente raccoglie una Exception, cioè un oggetto che racchiude il problema e una serie di informazioni correlate, e lo renderizza secondo la sua libreria di default.

Nella guida di Mohamed Said viene mostrato come personalizzare il reporting delle eccezioni e la loro visualizzazione.

Task scheduling

Questo tutorial mostra come programmare l’esecuzione di attività in automatico da parte dell’applicazione. Inizia con una breve guida sulle cron, lo strumento di base per la pianificazione automatica delle attività. Se non sapete cosa sono le cron, e come funzionano, basta effettuare una ricerca su Google per ottenere centinaia di risorse sull’argomento.

La guida continua poi con la descrizione di come si gestiscono eventi e comandi con Laravel, due strumenti importanti del framework oltre che fondamentali per l’esecuzione dei task programmati.

Package auto discovery

Un package è un pezzo di codice, solitamente orientato al fornire una funzionalità o un gruppo di funzionalità correlate fra loro, che può essere riutilizzato in progetti diversi. Esistono package per Laravel, ma anche package detti framework agnostic cioè scritti in PHP ma utilizzabili in qualsiasi tipo di progetto, a prescindere dal framework.

Questa guida spiega il principio che sta dietro ai package, e come il framework riesce a recuperare le funzionalità del package automaticamente, grazie a composer e ai service provider.

Notifications

Questo tutorial contiene esempi pratici, ma non è ancora completo. Spiega il sistema delle notifiche di Laravel, quali vantaggi porta e come le code possono aiutare nella consegna delle notifiche.

Redis

Redis è un sistema di caching basato su un tipo di archiviazione chiave / valore. Quando si ha a che fare con query complesse e se ne ha la possibilità effettuare una cache del risultato può migliorare sensibilmente le prestazioni della vostra applicazione.

Questa guida spiega il concetto di archiviazione con esempi pratici e casi di utilizzo, e non solo, la guida spiega come lavorare con Redis, i comandi di base e come ottimizzare le performance mediante l’uso degli hash.

 


Blog personale di Mohamed Said

Vi consigliamo di salvare questa risorsa tra i preferiti e seguirne gli sviluppi, è una fonte di informazioni molto chiaro oltre che un ottimo modo per approfondire la conoscenza del core di Laravel.