template joomla

Template Joomla

Il noto CMS Joomla, arrivato al momento in cui vi scriviamo alla versione stabile 3.4.4, consente di utilizzare un comodo sistema per modificare la grafica del proprio sito: i template, ossia dei pacchetti grafici preconfezionati che si installano dal pannello di amministrazione e che automaticamente cambiano colori, font e tanto altro. Scopriamo insieme i vari tipi di template e come applicarli al nostro sito.

Struttura di un template

Un template è formato, in linea di massima, da 5 componenti: l’header, le colonne di sinistra, centrale e di destra e, infine, il footer. Questa suddivisione non è obbligatoria, specialmente per quanto riguarda le 3 colonne, è possibile scegliere tra vari layout in base al proprio gusto ed esigenze di organizzazione del sito. Ad esempio, i template mono-pagina hanno molto spesso un’unica colonna centrale, oppure è possibile suddividere ulteriormente le componenti in altre sezioni.

template-struttura

Tipi di template

Per quanto riguarda Joomla, ma anche per gli altri CMS più diffusi, è possibile trovare una grande vastità di template facilissimi da scaricare. Possiamo dividere due categorie principali: template gratis e template a pagamento. I primi sono chiaramente i più diffusi ma possono presentare degli svantaggi: innanzitutto, proprio perché molto popolari, è possibile trovare più facilmente dei siti web molto simili al nostro. Inoltre, è possibile che il creatore del sito imponga la presenza di una dicitura, di un link e di un logo che segnalino che il template è di sua realizzazione: normalmente questi elementi vengono inclusi nel footer.

I template a pagamento, o premium, sono quelli qualitativamente migliori, consentono una personalizzazione estrema e spesso hanno funzioni che quelli gratuiti non possiedono. Inoltre, normalmente permettono di non inserire all’interno del sito elementi che rimandano all’autore del template stesso.

Come si installa un template

Installare un template in Joomla 3 è molto semplice: prima di tutto bisogna andare nel pannello di amministrazione del proprio sito (www.miosito.it/administrator) e dopo aver effettuato il login tramite username e password, selezioniamo, in alto nella barra dei menu, la voce Estensioni, e poi Gestione.

installazione-template-joomla

Cliccando su “Carica e Installa” si aprirà una finestra dove andremo a selezionare il template che avremo scaricato che sarà nel formato compresso .zip e il sistema lo caricherà nel CMS. Conclusa con successo questa operazione, ci recheremo nella sezione Template del menu Estensioni e andremo ad attivare il nostro template appena installato. Qui troveremo quasi sicuramente delle opzioni avanzate per personalizzare layout, colori e altre impostazioni, ovviamente, ogni template presenta un grato di personalizzazione diverso, non tutti permettono di modificare facilmente ogni aspetto dei propri componenti, e come detto i template a pagamento sono i migliori da questo punto di vista.

Se si ha una basica e robusta conoscenze dei CSS, è possibile, sempre dal pannello di amministrazione, andare a scrivere delle regole personalizzate per customizzare ulteriormente il nostro sito!

Leave a reply