E’ un po’ di tempo che ormai ci occupiamo di employer branding senza un vero e proprio tornaconto, noi di LaraMind, in quanto scuola, semplicemente ci mettiamo in condizione di postare sul nostro sito quelle che sono le posizioni lavorative più rilevanti per i nostri studenti, nient’altro, lo facciamo per rendere il sito e la scuola un punto di riferimento vero e proprio nel settore, anzi siamo davvero felicissimi del risultato raggiunto grazie a partnership di rilievo che hanno impreziosito in maniera netta questo fantastico servizio gratuito.

Ci viene però da dire una cosa, essendo che una scuola alla fin fine nel suo modo di porsi lo fa sempre e comunque lato studente, ci viene da chiederci perché, perché spesso nelle posizioni aperte di aziende italiane manca la retribuzione? Questo lo diciamo non tanto parlando delle nostre offerte di lavoro che postiamo ogni settimana, proprio lo diciamo in generale: gironzolando sul web in Italia si scorge spesso questa questione…

Retribuzione commisurata all’esperienza, contratto di assunzione, ecc

ok però quanto?

Cari ragazzi, queste frasi non bastano più.

Un developer oggi sa benissimo quanto può guadagnare secondo le sue skills e la sua esperienza, e sa soprattutto di avere nelle mani un opportunità di lavoro sterminata. Lo diciamo questo perché sul serio ci piacerebbe vedere, non tanto maggiore trasparenza, ( gli annunci delle aziende italiane spesso sono anche più dettagliati e meglio scritti di quelle straniere!) ma chiarezza su un punto: la retribuzione.

In Italia quando si parla di soldi tutti, o quasi tutti, si girano dall’altra parte.

C’è timidezza, turbamento nel parlare di retribuzione in termini prettamente numerici o oppure semplicemente non ci sono i soldi…

Gli annunci di lavoro devono essere nitidi, ben scritti ma con alla fine una call to action che non può non prescindere dalla remunerazione, è un po’ come dire vado a comprare un auto, il venditore me ne parla in tutte le salse, ma assolutamente non vuole dirmi il prezzo….

Il prezzo per chi lavora è il suo tempo, la sua energia fisica/psichica, e non solo.

Se io mi candido ad un’offerta dove non conosco la retribuzione non so quanto di fatto dovrò spendere in termini di energia, tempo e concentrazione nel fare quel determinato tipo di lavoro.

In pratica non ne conosco il prezzo, il prezzo di una porzione della mia vita, non poco.

Dai comunque un’occhiata alla nostra sezione recruitment, inviando il tuo cv dal form della pagina recruitment potrai comunque partecipare ai placement delle aziende convenzionate con i Corsi LaraMind