Meta dal sicuro fascino e carisma per tutta una serie di questioni assai care a noi italiani, ecco che non potevamo che non affrontare nella nostra analisi e ricerca sullo stipendio medio di uno sviluppatore web nel mondo, l’Argentina.

L’Argentina è più che un grande paese, è quasi un continente.

L’Argentina non è solo Buones Aires è anche la Terra del Fuoco tanto per dire, la Pampa e le montagne che costeggiano il Cile: un paese dove i contrasti a livello di territorio, come d’altronde quelli sociali, sono all’ordine del giorno, ed è per questo e per altri motivi che non poteva che presentarsi anche qui una situazione sullo stipendio medio di uno sviluppatore web davvero curiosa.

sviluppatore web argentina

Quanto guadagna uno sviluppatore web in Argentina?

Uno sviluppatore Java, tanto per capirci, in Argentina mediamente incassa all’anno 338.000 pesos, 173 pesos all’ora per l’esattezza. Curioso che anche qui, come in Romania, chi fa il developer “male non se la passa”, in rapporto ad una media stipendi, in Argentina, ancora molto bassa a livello mondiale: 124.000 pesos l’anno, con punte minime di 92.000 pesos ( in pratica c’è gente che in Argentina vive con uno stipendio netto annuale di poco più di 4000 euro!) .

Ci sono addirittura diverse figure di developer con una certa seniority che raggiungono tranquillamente i 474.000 pesos l’anno di stipendio confermando un trend che vede chi si occupa di IT guadagnare circa 2,7 volte tanto lo stipendio medio in Argentina, (circa 6000 euro nette l’anno).

Ok, ma in euro quanto sono 474.000 pesos?

Parliamo di circa 21000 euro l’anno nette per un developer senior Java, considerate che un developer PHP in Argentina in media guadagna meno di un developer Java, siamo intorno ai 300.000 pesos l’anno, dunque si tratta comunque di un ottimo stipendio in rapporto alla media.

In Argentina come in Europa d’altronde va molto di moda la parola “full stack” fra i recruiter, i portali argentini infatti pullulano di offerte PHP con competenze full stack, sviluppatore full stack con competenze front-end, full stack più orientato al back-end, ecc.

Volete provare un’esperienza di lavoro in Argentina?

Questo portale mette a disposizione una serie di informazioni davvero interessanti e particolarmente utili, si chiama Nuevoo, da consultare assolutamente e da prendere in considerazione per chi ha intenzione di cimentarsi in un’esperienza oltre oceano in un paese affascinante e ricco di tradizione come l’Argentina.