Oggi abbiamo deciso di fare un viaggio all’interno di uno dei così detti paradisi fiscali europei, quei paesi, per intenderci, dove si pagano meno tasse della media.  Ci siamo imbattuti in Gibilterra , una piccola città-stato con tutta una serie di caratteristiche assolutamente particolari.

Da quelle parti, inoltre, la richiesta di sviluppatori web e lavoratori in ambito IT grazie al cospicuo numero di aziende che si occupano di hi-tech è molto alta.

Andiamo a vedere insieme quanto può guadagnare un programmatore a Gibilterra.

Gibilterra

Gibilterra è celebre per la  sua rocca e per essere stata considerata in antichità la “fine del mondo”. Oggi questo piccolo lembo di terra gode di tutta una serie di piccoli e grandi benefit fiscali tipici dei protettorati britannici. Vantaggi da non sottovalutare per chi vuole avviare un’attività d’impresa!

Non sono pochi gli italiani che in questi anni hanno preso in considerazione l’ipotesi di trasferirsi, vediamo alcune caratteristiche della “rocca” e del mondo del lavoro a Gibilterra.

stipendio medio gibilterra

Stipendio Medio Sviluppatore web a Gibilterra

Chiariamo suibito una cosa, Gibilterra è un paradiso fiscale di grande caratura, ma non è, attenzione, un “eldorado” come il Principato di Monaco o Andorra ad esempio: a Gibilterra non esiste imposta sul capital gain, tassa di successione e nemmeno l’IVA… fin qui sembra un paradiso è vero, ma l’IRPEF è particolarmente salata, si aggira intorno al 40%!  Altra cosa importante, le agevolazioni a Gibilterra sono indiscutibili per chi lavora in proprio, ma non sono “estendibili a tal punto” per chi lavora da dipendente (anche se i salari sono alti).

Developer a Gibilterra     stipendio medio gibilterra

Detto questo vediamo come vive un developer a Gibilterra.

Chi si occupa di sviluppo web nel protettorato britannico di Gibilterra ha grandi vantaggi,

  1. Gli stipendi sono in sterline, e sono alti. Uno sviluppatore senior a Gibilterra può anche portarsi a casa 40.000 pound netti l’anno per intenderci (dati Reed).
  2. Il costo della vita a Gibilterra città non è basso, ok, ma appena fuori, (siamo in Andalusia) è basso. Con 900/1000 euro al mese nette c’è gente che vive modestamente da quelle parti e con molta probabilità anche in modo discreto.
  3. C’è molta domanda di sviluppatori di tutti i tipi, inoltre la città di Gibilterra (con solo 30.000 residenti) è tranquilla: non ci sono praticamente macchine, ordinata, quasi tutta pedonale, un piccolo paradiso tra le rocce, avete capito.

Ci sono però “alcuni svantaggi” da tenere in considerazione:

  1. Gibilterra è talmente piccola che può essere anche vista come “leggermente claustrofobica”, scherzi a parte, la vita di molti lavoratori lì è tipicamente quella di un frontaliero: proprio perché molti vivono fuori da Gibilterra pur lavorandoci, e dunque gli spostamenti (a volte lunghi) sono una costrizione che va tenuta sempre in considerazione.
  2. Si lavora in inglese, bisogna conoscerlo bene.
  3. Il caro vita è indiscutibile e si fa sentire. Ok, alcol, tabacco costano meno che nel resto d’Europa, ma i prezzi in generale sono alti!
  4. Il centro più grande, più vicino è Malaga, a circa 100km di distanza.
  5. Il comparto delle startup aziende IT è comunque limitato nei settori: gaming, betting, finanza e assicurazioni

Come trovare lavoro a Gibilterra

Abbiamo scandagliato tutto il web alla ricerca di portali in grado di attrarre lavoratori nel protettorato britannico di Gibilterra e abbiamo trovato questi ottimi due siti:

Le professioni più richieste sono tutte quelle connesse al comparto ristorazione e hotelleria, e al settore IT e infine marketing/business analyst negli ambiti di cui sopra: gaming e betting su tutti.

Da sottolineare anche il sito di un recruiter specializzato in lavoratori che intendono fare un’esperienza a Gibilterra, Recruit Gibraltar, a nostro avviso è un sito molto valido per trovare lavoro a Gibilterra e non solo.

Fare una startup a Gibilterra e costituire una società

Come costituire una società a Gibiliterra? La forma è quella dell LTD e si entra in pieno regime di Common Law. Tanti sono i benefici, ma tutta una serie di oneri e alcune tipiche procedure  rendono Gibilterra un posto valido, conveniente e sicuro ma non alla pari di altri super paradisi.

stipendio medio gilbterra