Dopo aver dato un’occhiata a ciò che accade in UK, eccoci ad analizzare ciò che succede al di là del Brennero. In Germania

la situazione per chi lavora nel mondo ICT appare rosea, salvo rare eccezioni.

In terra “teutonica” lo sviluppatore web come nella società anglofona ha un ruolo importante, socialmente apprezzato e non privo di gratificazioni lavorative di una certa importanza. Lo stipendio medio Germania in relazione alle professioni ITC è piuttosto alto, anche se dipende fortemente dalla location in cui l’azienda è situata. Procediamo con ordine.

Stipendio medio Germania programmatore/web developer

Un programmatore in Germania, livello pre-senior, se così lo possiamo definire ha una RAL media di 40.000 euri annua, superiore nettamente allo stipendio medio di un programmatore in Italia, detto ciò, non in tutte le aree del paese si ricevono simili retribuzioni.

Dobbiamo comunque considerare che la Germania è il paese oggi egemone nell’economia europea, dunque dobbiamo considerare le differenze regionali sotto un punto di vista differente da quello italiano ad esempio.

stipendio medio germania

Un’altra curiosità tutta tedesca è che in Germania lo stipendio lordo non viene definito in maniera netta dal contratto di lavoro di categoria, o meglio, non ha dei paletti così rigidi proprio sull’ammontare del compenso come avviene qui in Italia, sono infatti datore di lavoro e lavoratore a contrattare singolarmente le sfumature riguardanti quest’aspetto. Per legge inoltre, qualsiasi tipo di lavoratore in Germania ha 24 giorni di ferie garantite l’anno.

Lavoro Web Marketing Germania stipendio medio

Anche per chi si occupa di digital marketing e professioni affini valgono le peculiarità appena descritte, uno stipendio medio in Germania per quanto concerne chi si occupa di marketing online oscilla intorno ai 40.000 – 45.000 euro l’anno, dunque in linea con quanto visto con la figura dello sviluppatore. C’è da dire che in Germania ingegneri e addetti al marketing sono professioni molto considerate, un manager con queste caratteristiche difficilmente ha una RAL inferiore alle 70.000 euro l’anno.

Aree territoriali Germania lavoro

Un conto è lavorare a Monaco di Baviera e dintorni, nella Germania dell’Ovest, meglio ancora se verso Sud Ovest per intenderci, un conto è avere un impiego nell’ex Germania dell’Est. Per spiegare meglio il concetto, concentriamoci sul boom digital di Berlino.

E’ vero che ci sono startup ben foraggiate che assumono sviluppatori web e web marketer tutti i giorni, ma è anche vero che nella capitale gli stipendi non solo altissimi, almeno 1/4 inferiori alla media, e che la competizione per ottenere quei posti di lavoro è altissima data la grande attrattiva che oggi Berlino rappresenta per i giovani di tutto il mondo. Berlino è comunque un caso a parte, complice tutto un assetto socio-culturale veramente particolare, la città è infatti comunque impregnata di un clima che prescinde dall’aspetto prettamente lavorativo.

stipendio medio germania

Lavoro in Germania

Altro aspetto da considerare, in Germania c’è un walfare robustissimo. Cosa vuol dire. Vuol dire che chi perde il lavoro, o chi è in cerca di un lavoro in Germania, se residente, entra di diritto in un programma finanziato dallo stato che al di là di un sussidio offre al soggetto inoccupato concrete possibilità di collocamento. Corsi, colloqui, test di qualsiasi genere vengono di volta in volta propinati a chi è iscritto agli uffici di collocamento. Provare per credere.

Siti dove cercare lavoro in Germania settore media, comunicazione, IT e design

Ecco a voi qui sotto una lista di siti che speriamo possano esservi utili per cercare il vostro lavoro dei sogni in Germania nei settori IT e affini, in bocca al lupo!

www.dasauge.de

www.creativeset.net

www.bvdg.de

www.gwa.de

www.fashionunited.de/_Stellenmarkt_der_Modebranche/

www.kreativjob.com

www.precore.net/jobList.php4?menue=4

www.kjobs.de/jobangebote/jobs.aspx

www.horizontjobs.de

www.multimedia.de/jobs/

www.crew-united.com

www.dubbing.de

www.mediajobs.de

www.medienstudienfuehrer.de

www.radioszene.de/?cat=12

http://jobs.pr-journal.de