Run on Rails è un framework open source che permette di sviluppare applicazioni web con meno codice rispetto ad altri framework.
Scopriamo insieme come nasce Ruby on Rails, che cos’è e come si usa.

Cosa significa “Ruby on Rails”?

“Ma cosa significa Ruby on Rails” e soprattutto da dove nasce? Spesso chiamato più semplicemente Rails o RoR, è un framework open source realizzato nel linguaggio di scripting Ruby e creato da David Heinemeier Hansson per conto della 37signals.

ruby on rails

Rails necessita di una configurazione minimale ed è molto apprezzato per la sua semplicità che permette di sviluppare applicazioni interessanti con meno codice rispetto agli altri framework esistenti.
Ruby on Rails viene distribuito attraverso RubyGems, canale di distribuzione ufficiale per le applicazioni Ruby.

Come vi abbiamo spiegato, RoR è scritto con il linguaggio Ruby, quindi è da lì che dobbiamo partire.

Che cos’è Ruby

Ruby on Rails è scritto in Ruby, un linguaggio di scripting interpretato per la programmazione indirizzata agli oggetti. Cosa significa interpretato? Vuol dire che è possibile eseguire un’applicazione Ruby senza che questa venga compilata.

Il linguaggio di programmazione Ruby venne ideato nel 1993 dal giapponese Yukihiro Matsumoto, più celebre come Matz, ed ottenne fin da subito popolarità non solo in oriente ma anche in occidente.
Insomma possiamo dire che è il primo progetto orientale ad essere distribuito a livello internazionale grazie al suo set di caratteri utilizzabile a livello internazionale.

ruby on rails

Ruby a cosa serve

Ruby è un linguaggio interpretato, un framework open source che nasce a partire da altri linguaggi ad oggetti, in particolare:

  • Smalltalk, dal quale ha tratto quasi la totalità delle caratteristiche
  • Lisp, il linguaggio funzionale che permette i blocchi
  • Perl, a cui si deve la sintassi

Cosa fare con Ruby? Tutto quello che volete perché l’interprete è scritto nel linguaggio C che è rilasciato con due licenze, GPL e Ruby License, ovvero delle licenze permissive per il software.

Attualmente Ruby è distribuito nella versione 1.8.6 ma è stata annunciata la prossima uscita della versione Ruby 2.0 che, secondo i rumors, dovrebbe portare un’ondata di novità.
Come avrete capito, si tratta di un linguaggio molto diffuso, soprattutto grazie ai framework per lo sviluppo di applicazioni web, di cui torneremo a parlare e che permettono di creare siti in poche mosse grazie alle varie librerie di codice che offrono.

Come usare Ruby on Rails

Abbiamo visto il linguaggio con cui è scritto RoR, adesso vediamo come usare Ruby On Rails.
Questo tipo di framework segue principalmente due principi:

  • Don’t Repeat Yourself, che comporta che le definizioni siano messe una sola volta. Rails infatti è un framework full-stack per cui i componenti non devono essere collegati manualmente tra di loro perché sono già ben integrati.
  • Convention Over Configuration, ovvero il programmatore deve maneggiare la configurazione solo per gli elementi che differiscono dalle convenzioni. Se per esempio un modello è formato dalla classe Post, la tabella di riferimento nel database si chiamerà Posts, oppure il suo nome dovrà essere modificato manualmente.

Versioni Ruby On Rails

La prima versione di RoR è la 1.0 risalente al 2005, alla quale sono seguite una serie di versioni Ruby On Rails quali:

  • 1.2 e 2.0 del 2007
  • 2.1 e 2.2 del 2008
  • 2.3 del 2009
  • 3.0 del 2010
  • 3.1 del 2011
  • 3.2 del 2012
  • 4.0 del 2013
  • 4.1 e 4.2 del 2014
  • 5.0 del 2016
  • 5.1 del 2017

E siamo in attesa della nuova versione Ruby On Rails 5.2 che promette grandi novità.

Corso Ruby On Rails su richiesta LaraMind

Attenzione, LaraMind è sì la scuola in Italia Laravel e Vue.js, ma non è che disdegnamo gli altri linguaggi web!

Richiedi un corso su misura, ideato e creato apposta per te dedicato a Ruby On Rails!

Puoi scegliere fra: un corso Ruby On Rails a Milano, un corso Ruby On Rails da remoto oppure un corso Ruby On Rails presso la tua azienda!

Dai un’occhiata al Corso Ruby on Rails che abbiamo realizzato presso la sede di iRiparo!

Scegli LaraMind, la formazione IT di livello avanzato è dinnanzi al tuo naso!

Scopri cosa sono i “Corsi su Richiesta LaraMind” e come vengono strutturati

scrivici a     amministrazione@laramind.com