Hai deciso di aprire un sito web e sei alla ricerca del miglior hosting per realizzarlo? Allora segui la nostra guida sul miglior hosting: ti spiegheremo quali sono i migliori servizi in commercio che ti permetteranno di realizzare il tuo progetto web a basso costo!

Attenzione, questa guida è perfetta per chi intende imbastire progetti un po’ più piccoli e un po’ meno complessi di piattaforme realizzate con Laravel ad esempio, dunque intendiamo il miglior hosting per medi/piccolo siti web ma non per questo “meno corazzati di altri”… 🙂

In questa guida che ti accompagnerà alla scelta del miglior hosting infatti abbiamo pensato potessi scegliere nella maggior parte dei casi un CMS come WordPress come gestionale del tuo sito, un ottimo strumento comunque di progetti editoriali e non di enorme portata.

Miglior hosting: come cercarlo

Aprire un sito web non è cosa da tutti, soprattutto se non si sa a quale servizio di hosting affidarsi. Per scegliere il miglior hosting per il proprio progetto è necessario innanzitutto valutare quale sia quello che può venire incontro alle tue esigenze e allo stesso tempo possa contenere il tuo portale in fase di costruzione.

Insomma non si tratta di una scelta semplice, soprattutto se non vuoi spendere una fortuna e non vuoi perdere troppo tempo.

Oggi ti parleremo dei miglior hosting a pagamento, in particolare di SiteGround, uno dei più conosciuti e utilizzati al mondo, e di altre due valide alternative: Godaddy e VHosting Solution.

Vediamoli uno ad uno per capire quale sia il miglior hosting sul mercato secondo il nostro modesto parere!

SiteGround 

Per prima cosa devi sapere che l’hosting è il servizio più importante per la realizzazione di un sito e per la sua infrastruttura, per questo bisogna sceglierne uno di qualità!

Il miglior hosting, a nostro avviso, è proprio SiteGround che è anche il più conosciuto perché viene consigliato da WordPress.org. Come quasi tutti i servizi di hosting, SiteGround offre vari piani di acquisto in euro sotto forma di abbonamenti mensili, da scegliere in base alle proprie esigenze:

  • Startup è il piano base di Siteground al costo di 3,95 euro al mese e creato per chi ha un sito nuovo con meno di 10.000 visite mensili. Questo pacchetto offre uno spazio web di 10 GB con un dominio gratis incluso per il primo anno di abbonamento e diversi strumenti tra cui: il certificato Let’s Encrypt SSL e HTTP/2, sitebuilder per WordPress e Joomla), Cloudflare, i database MYSQL ed e-mail illimitati. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, viene ospitato su SSD.
  • GrowBig è l’abbonamento intermedio al prezzo di 6,45 euro al mese ed è dedicato ai siti web in crescita con una media di 25.000 visite mensili. GrowBig include uno spazio web di 20 GB, un dominio gratuito per il primo anno e diversi strumenti avanzati: certificato Let’s Encrypt SSL e HTTP/2, sitebulder per CMS, Cloudflare, MYSQL, email illimitate e, in più, un plugin proprietario per la gestione della cache. Anche in questo caso lo spazio di archiviazione è ospitato su SSD.
  • GoGeek è il piano avanzato, perfetto per i siti con una media di 100.000 visitatori mensili e per chi sa già utilizzare WordPress. Al costo di 11,95 euro al mese puoi avere uno spazio web di 30 GB, le funzioni avanzate che abbiamo già visto negli altri abbonamenti (certificato Let’s Encrypt SSL e HTTP/2, sitebulder per CMS, Cloudflare, MYSQL, email illimitate) e la Conformità PCI, uno strumento, ideale per gli e-commerce, creato per gestire eventuali pagamenti da effettuare online sul proprio sito.

Tra gli altri vantaggi di SiteGround c’è il servizio clienti disponibile via telefono, via chat o via ticket con un’assistenza dedicata anche in lingua italiana.

Prova SiteGround e non pensarci più!

Godaddy

Anche se per noi il miglior hosting è senza dubbio SiteGround, oggi ti parliamo anche di Godaddy, un valido hosting che offre vari abbonamenti dedicati ai CMS più comuni come WordPress. Vediamo i piani di Godaddy e loro caratteristiche.

  • Basic è il piano base di Godaddy e offre uno spazio di archiviazione di 10 GB ospitato su SSD. Questo abbonamento costa 4,87 euro al mese ed è pensato per i siti web che ospitano circa 25.000 visitatori mensili. Se sottoscrivi il piano Basic annuale avrai in omaggio il dominio
  • Deluxe è il piano medio con un costo di 6.09 euro al mese, pensato ad hoc per i siti con una media di 100.000 visitatori mensili. Deluxe offre 15 GB di spazio di archiviazione su SSD e altri servizi tra cui un plug-in per l’ottimizzazione del sito sui motori di ricerca e l’accesso a SSH/SFTP. Il dominio è gratuito solo per chi acquista l’abbonamento Deluxe annuale
  • Ultimate è il piano di Godaddy pensato per i siti che ospitano fino a 400.000 visitatori mensili. Al costo di 9.75 al mese puoi avere 30 GB di spazio d’archiviazione su SSD, un certificato SSL gratuito per un anno e lo strumento per la protezione del tuo sito dagli attacchi hacker. Anche qui il dominio è incluso solo se si sottoscrive l’abbonamento annuale
  • Sviluppatore è il piano più efficace perchè include 50 GB di spazio web ed è creato per i siti con una media di 800.000 visitatori mensili. Gli altri servizi sono identici a quelli offerti dal piano Ultimate ma il prezzo è di 17,07 euro al mese.

Per chi avesse bisogno di assistenza tecnica, Godaddy dispone di un servizio clienti incluso in tutti i piani tariffari e disponibile telefonicamente anche in lingua italiana.

VHosting Solution

A proposito di miglior hosting, è opportuno segnalare anche VHosting Solution, un servizio made in Italy (l’azienda è italiana) che offre piani sia su HDD sia su SSD.

I vantaggi di questo hosting sono il prezzo, il supporto tecnico in lingua italiana e i diversi piani offerti pensati per i più comuni WordPress e Joomla ma anche per CMS come Magento, piattaforma di e-commerce.

Ecco i piani tariffari VHosting Solution per i siti ospitati su HDD.

  • Hosting WordPress 01 offre 3 GB di spazio web FTP/SQL, 3 GB di spazio email, traffico illimitato e supporto HTTP/2 con sistema di cache Varnish incluso. L’abbonamento costa 40 euro all’anno con un dominio gratuito per il primo anno
  • Hosting WordPress 02 offre 5 GB di spazio web FTP/SQL, 5 GB di spazio email, traffico illimitato e supporto HTTP/2 con sistema di cache Varnish. Il costo è di 55 euro all’anno con un dominio incluso per il primo anno
  • Hosting WordPress 02 prevede 10 GB spazio web FTP/SQL, 10 GB di spazio email, traffico illimitato e supporto HTTP/2 con sistema di cache Varnish. Potete acquistarlo a 60 euro all’anno con un dominio gratis per il primo anno.

Questi sono i piani di VHosting Solution per chi vuole far ospitare il proprio sito su HDD. Se invece vuoi che il tuo sito web sia ospitato su SSD, puoi scegliere tra questi piani:

  • Hosting WordPress SSD01 con 3 GB di spazio Web FTP/SQL, 3 GB di spazio email, traffico illimitato e supporto HTTP/2 con sistema di cache LiteSpeed. Il costo è di 65 euro all’anno con dominio gratis per il primo anno
  • Hosting WordPress SSD02 con 5 GB di spazio Web FTP/SQL, 5 GB di spazio email, traffico illimitato e supporto HTTP/2 con sistema di cache LiteSpeed. Puoi acquistarlo a 80 euro all’anno con un dominio incluso per il primo anno
  • Hosting WordPress SSD03, ovvero il piano meno economico di VHosting che include 10 GB di spazio Web FTP/SQL, 10 GB di spazio email, traffico illimitato, supporto HTTP/2 e sistema di cache LiteSpeed. Il prezzo è 85 euro all’anno con un dominio gratuito per il primo anno.

SEO e SiteGround

Un dato sicuramente interessante a nostro avviso, anzi il più interessante probabilmente, è il fattore “velocità di caricamento di un sito”, fattore che in ottica SEO incide molto; indubbiamente SiteGround, e lo diciamo proprio per nostra esperienza, ha qualcosa in più degli altri hosting per quanto riguarda la velocità di caricamento di una pagina web.

Miglior hosting: perché scegliere SiteGround

Ti abbiamo illustrato i servizi di hosting a nostro avviso più interessanti e funzionali, anche dal punto di vista qualità-prezzo, ma se dobbiamo sceglierne uno sicuramente ti consigliamo SiteGround per i motivi di cui ti abbiamo parlato prima.

Perchè SiteGround è il miglior hosting? Sicuramente perchè è un servizio di qualità e perfetto per piattaforme come WordPress, e poi perchè per qualsiasi problema tecnico è possibile contattare l’assistenza clienti disponibile in lingua italiana via chat, via telefono e via ticket.

Prova SiteGround e non pensarci più!