Li cercano con il lanternino e non li trovano, stiamo parlando dei technical head hunters di tutta Italia che ogni giorno sondano in maniera decisamente approfondita il terreno del web, tra Linkedin e progetti su Git Hub e in svariati canali specifici, alla forsennata ricerca di sviluppatori web e non solo.

Le stime dicono che non solo gli sviluppatori web sono tra i più ricercati, ci sono anche gli ingegneri meccatronici. Molti di voi non sanno di chi stiamo parlando, ed ecco che vi sveliamo questa preziosa e prestigiosa figura di ingegnere moderno e atipico. La meccatronica mette insieme competenze meccaniche, elettroniche ed informatiche e trovare figure con 3 anni di esperienza in questo settore, almeno in Italia, secondo alcuni head hunters esperti in materia intervistati dal Corriere è molto ma molto complicato.

Altro fattore da sottolineare, e lo vediamo tutti i giorni con gli annunci di lavoro che pubblichiamo sulla sezione dedicata ai lavori Laravel/PHP/Full Stack di LaraMind è che per un recruiter il difficile non è soltanto reperire risorse, è soprattutto difficile districarsi all’interno di un insieme di specializzazioni che grazie all’avvento dei framework sul mercato del lavoro nel settore dello sviluppo web negli ultimi anni è quadruplicato e ha reso le ricerche più contorte e voluminose.

Va peraltro considerato un altro punto importante, un fattore che mette in difficoltà i technical recruiter italiani. Le figure con maggiore esperienza in questi settori appena citate spesso e volentieri vengono “strappati” da aziende che operano all’estero e che possono offrire a questi ragazzi stipendi più competitivi che in Italia.

Tutto questo per dire che purtroppo nel bene e nel male, senza troppo addentrarci nella meccatronica che non è la nostra materia, per chi si occupa di sviluppo web, di Laravel in particolare, non si tratta di essere costretti per forza di cose a sbarcare i lidi lontani per fare il proprio mestiere, ci mancherebbe, ma si è per lo meno stimolati, da tutta una serie di vicissitudini che di fatto hanno coinvolto il mondo del lavoro in Italia negli ultimi anni e che portano fuori dai nostri confini sviluppatori web che in molti casi faremmo meglio a tenerci stretti all’interno dei nostri splendidi confini.