Se ti stai avvicinando a Laravel per la prima volta avrai la necessità di reperire risorse per conoscere meglio il framework e iniziare a sviluppare.

Innanzi tutto prima di iniziare è necessaria una buona conoscenza di PHP e della programmazione a oggetti in generale. Puoi trovare moltissime risorse online, libri e video, oppure puoi scegliere di seguire uno dei nostri corsi PHP in aula.

Risorse Laravel Framework

Passiamo ora ad elencare alcune risorse che sicuramente ti saranno utili nel tuo percorso di ricerca intorno a Laravel

Documentazione ufficiale Laravel

La documentazione ufficiale di Laravel è un punto di riferimento imprescindibile. E’ organizzata per gruppi di funzionalità del framework ed è aggiornata pronamente per ogni versione rilasciata.

Se stai usando una versione precedente all’ultima release potrai comunque accedere alla vecchia documentazione per la tua versione semplicemente modificando il parametro relativo alla versione nel link della documentazione.

Per esempio la documentazione relativa alla gestione delle email è molto diversa tra la versione 5.2 e la 5.4 essendo state introdotte novità nell’ultima release su questa funzionalità

La documentazione contiene anche un elenco completo di tutte le classi della libreria di default di Laravel con la descrizione di ogni metodo: https://laravel.com/api/5.4/ .

Laracasts.com

Laracasts è una raccolta di video formativi molto ben fatti, chiari e utili sia per i “beginners”, sia per i più esperti. I video sono suddivisi per argomenti e per livello. L’accesso alla maggior parte dei video è a pagamento. Il prezzo dell’abbonamento è di 9$ al mese annullabile in qualsiasi momento.

La piattaforma di Laracasts contiene anche un forum con tantissimi utenti sempre pronti a dare una mano. Consultare il forum e partecipare alle conversazioni del forum è gratis!

L’unica “pecca” di Laracasts, come d’altronde della documentazione ufficiale, è che sia esclusivamente in lingua inglese! Noi siamo in pratica gli unici in Italia a tradurne in contenuti e ad inserire le cose più importanti nei programmi dei nostri Corsi Laravel!

Stack Overflow

Stack Overflow è una piattaforma per la pubblicazione di domande e risposte su tantissimi argomenti legati al mondo IT. Riguardo a Laravel sono state già scritte centinaia di domande e risposte, quindi prima di farne una tu, controlla che qualcun’altro non abbia già avuto lo stesso problema. La maggior parte delle volte è così.

Vedi tutte le ultime domande pubblicate riguardo a Laravel

Libri Laravel

E’ molto difficile consigliare un libro, sia perché l’apprezzamento è spesso soggettivo, sia per la difficoltà di un libro di stare al passo con le versioni del framework. Comunque ecco un paio di testi che possono fare al caso di un principiante: Code Smart di Dayle Rees e Laravel Starter di Shawn McCool. Questi due appena citati sono i libri che consigliamo proprio per chi è all’inizio, sulla sidebar ci sono altre proposte interessanti che vale la pena comunque conoscere.

 

Corsi in aula Laravel 

Beh, come non citare i corsi in aula? LaraMind organizza corsi in aula su Laravel a Milano e Roma, ma stiamo lavorando per ampliare il nostro raggio d’azione.

L’apprendimento in aula è unico perché offre la possibilità di colloquiare direttamente con una persona, fare domande sul momento ed è un’ottima opportunità per conoscere altri sviluppatori e confrontarsi.