E’ lo sviluppatore web, o meglio il programmatore, anzi, a dire il vero, secondo il sito Face4Job è l’informatico vecchia scuola la figura più ricercata nel mondo del lavoro in Italia, seguita da altrettante professioni che sono connesse all’ormai vastissimo mondo IT, un universo che si conferma sempre più ricco di opportunità lavorative di grande rilievo.

Secondo quanto riportato dall’Espresso in data 23 Luglio, l’analisi di Face4Jobs mette ancora una volta in luce le grandi possibilità lavorative che si aprono a chi si occupa di IT. La ricerca sottolinea e mette in evidenza alcune sfumature a nostro avviso essenziali per capire le caratteristiche della professione e le tendenze del mercato italiano.

La classifica vede al primo posto, come professione più ricercata negli ultimi sei mesi: l’informatico, il  programmatore tipici e lo sviluppatore web per intenderci. Tra le prime 10 professioni stilate da Face4Jobs: l’Analista Programmatore/Software, lo Sviluppatore Web e il Sistemista si collocano tra le prime posizioni.

Sempre secondo Face4Jobs appaiati ai mestieri IT ci sono operatori di Call Center e Agenti Plurimandatari di vario tipo. Non se la passano male nemmeno banche e assicurazioni che, a quanto pare, necessitano costantemente di esperti di prodotto, stesso discorso per il settore del recupero crediti.

Fermo restando che al 1° posto, trovare oggi la “dicitura programmatore/informatico” è un qualcosa di un po’ troppo generico a nostro avviso, colpisce comunque come il mondo IT sia “piacevolmente ingombrante” nelle prime 10 posizioni di qualsiasi tipo di classifica inerente al profilo di domanda lavorativa in ambito sia italiano che europeo.

E’ da qualche mese a questa parte che vi facciamo vedere tutte le opportunità del settore Laravel/PHP/Full Stack nell’apposita sezione Jobs, orientata ai mercati internazionali, anche se noi ovviamente apprezziamo anche offerte di imprese italiane.

Stiamo lavorando infatti al progetto recruitment di LaraMind, un ponte che metterà a contatto sviluppatori e imprese, all’insegna della formazione e di un sano orientamento al lavoro.

Vi aspettiamo in aula con i Corsi LaraMind a Settembre, non mancate: l’unione, l’impegno e il coraggio, fanno la forza, avanti tutta cari sviluppatori!